Nuova ondata di titoli in anteprima che vedremo nelle edicole soltanto nel mese di maggio.

L’Albero del delitto (Classici  del Giallo, n. 1008 di cui anticipiamo la copertina grazie alla nostra collaborazione con la redazione di Mondadori) di Paul Halter presenta un’inquietante avventura che si muove attorno alla casa degli Sheridan nel villaggio dei Lightwood. Qui secoli prima venne sepolta una vampira e quando si cominciano a trovare dei bambini sgozzati nel bosco la storia prende mordente: da un lato si pensa a qualcosa di soprannaturale, dall’altro la logica e il raziocinio del dottor Twist cerca di spiegare il movente di una serie di delitti apparentemente senza movente. Non abbiamo dubbi che Sherlock Holmes avrebbe scelto anch’esso la seconda ipotesi, come del resto accaduto durante la canonica avventura Il vampiro del Susseex.

Passiamo poi a Le tre bare di J. D. Carr. Il dottor Grimaud non crede al soprannaturale. Eppure qualcosa nell'uomo che lo ha minacciato in un pub lo atterrisce, con quelle frasi tanto inquietanti quanto sconnesse, adesso attende la sua visita, chiuso nello studio. No, non può succedergli  nulla, ora che ha portato a casa quel quadro. Un quadro che rappresenta tre tombe in un paesaggio oscuro e inquietante... E finalmente un uomo con una maschera da carnevale bussa alla porta di Grìmaud, si barrica con lui nello studio e lo uccide, per poi dissolversi letteralmente nel nulla…

L'indagine più geniale e terribile di Gideon Fell, con la sua celebre conferenza sulle camere chiu-

se.

Veniamo poi  a Sapore di Paura (n. 1007) di Margaret Millar. La prima moglie del dottor Morrow è stata barbaramente uccisa in un parco, molti anni fa. Il medico canadese si è risposato con Lucilie, ma la giovane donna è perseguitata da terribili incubi. Quando un uomo male in arnese le consegna un pacco misterioso, Lucilie viene presa dal terrore e decide di fuggire di casa, dopo essersi tagliata i lunghi capelli rossi. Sarà l'ispettore Sands della polizia di Toronto, uno dei pochi personaggi fissi

della grande Margaret, a illuminare le ombre che si annidano nella mente e nel passato della seconda signora Morrow).

Altro titolo che troveremo a maggio in edicola è Lo scialle cinese di Patricia Wentworth. Tanis è una di quelle donne fascinose e passionali che riescono a ottenere sempre tutto ciò che vogliono. Gli uomini la trovano irresistibile, e lei sfrutta cinicamente la loro ammirazione. È comprensibile che tutte le donne la detestino. Soprattutto sua cugina Laura. Così, quando Tanis verrà assassinata, occorrerà tutto l'acume di Maud Silver, la zitella investigatrice, per destreggiarsi tra  i numerosi sospetti. Il caso non è semplice, ma la strana scomparsa dello splendido scialle cinese di Laura porterà la Signorina Omicidi sulla strada della verità... Occhio anche al n.2484 della collana I Gialli Mondatori dove arriverà un grande Thomas Cook.

Ecco alcune informazioni su Scritto col sangue. Jackson Kinley è uno scrittore di true crime di grande successo. La morte per infarto di un amico d'infanzia, ex sceriffo della sua città natale, lo spinge a trasferirsi nella cittadina della Geòrgia per scoprire i motivi di una fine tanto repentina. L'ex sceriffo Tindall aveva iniziato una relazione con Dora, la figlia di un uomo condannato anni prima per l'assassinio di una ragazzina. La donna aveva intenzione di riaprire il caso, e aveva chiesto a Tindall di svolgere le indagini necessario. La verità era stata così sconvolgente da stroncarlo. Incuriosito, Jackson decide di investigare con le tecniche che lo hanno reso famoso, ma questa volta il libro che sta scrivendo è quello della sua vita, e le pagine sono scritte col sangue. Concludiamo questa carrellata di anticipazioni in esclusiva con Candyman di Ed McBain, anch’esso in edicola da maggio 2004. Benjamin Thorpe è un rispettabile architetto californiano, che scarica il suo odio nei confronti di moglie e figlia con segrete avventure extramatrimoniali. Un viaggio a New York è per lui un'ottima occasione per sfogare quell'occulta parte di sé che finora è sempre riuscito a nascondere a tutti. Questa volta, però, Thorpe non è così fortunato. Coinvolto in una rissa in una casa d'appuntamenti, riesce a fuggire con l'aiuto di una prostituta e diventa il principale indiziato dell'omicidio avvenuto proprio quella notte nel bordello. Emma Boyle, l'investigatrice incaricata delle indagini, si mette alla ricerca dell'uomo in fuga, ma il suo viaggio nell'inferno degli slum newyorkesi la porterà a scoprire una verità molto più complessa e sconvolgente...