Una nuova indagine del dottor Joseph Bell e del suo giovane assistente Arthur Conan Doyle, i “veri” Sherlock Holmes e John Watson del XIX secolo, alle prese con un caso che segnerà profondamente il futuro creatore del detective letterario più famoso di tutti i tempi. Nella Edimburgo del 1878 un misterioso individuo aggredisce giovani donne, scegliendo le sue prede nei bordelli di periferia e nelle aule universitarie. Quale oscuro legame associa, nella mente perversa del maniaco, le prostitute alle studentesse anticonformiste che per la prima volta hanno accesso a un tempio del sapere fino a poco tempo prima riservato esclusivamente agli uomini? Il terrore serpeggia in città, ma l’Università di Edimburgo può contare su una singolare coppia di detective: il dottor Bell e il giovane Doyle, ideatori di un innovativo metodo di indagine che anni dopo verrà reso celebre dalle avventure letterarie di Sherlock Holmes. Ma anche il loro talento investigativo è messo a dura prova: Bell e Doyle si devono confrontare con una diabolica mente criminale che si diverte a giocare con loro come il gatto col topo.È una sfida rischiosa ed emozionante, che da Edimburgo fino a Londra proseguirà negli anni e porterà Doyle a scoprire un perfido, sadico e astuto genio del male, l’antesignano del tristemente noto Moriarty. Dopo Gli occhi della paziente, un nuovo romanzo gotico, elegante e crudele, in perfetto equilibrio tra storia e finzione, dall’autore che meglio ha saputo dipingere le tenebre, i paradossi e le ipocrisie del mondo vittoriano con i colori del mistero e della suspense.

“Una sfida intellettuale, un piacere perfido e sottile.” The Washington Post “David Pirie ha creato una perfetta miscellanea di realtà storica e finzione letteraria, degna del grande Sherlock Holmes della tradizione.” Variety “Una fusione di enigma letterario, fatti e congetture, nello stile di Jorge Luis Borges.” The Guardian

NOTE BIOGRAFICHE David Pirie, giornalista e critico cinematografico, gode di grande fama come sceneggiatore per il grande schermo (Le onde del destino di Lars Von Trier) e per la televisione (Murder Rooms, serie basata sui suoi romanzi dedicati a Arthur Conan Doyle e Joseph Bell). Sonzogno ha pubblicato anche il precedente episodio, Gli occhi della paziente. Lo scrittore vive nel Somerset.

Titolo: Il richiamo della notte, Autore: Pirie David, Prezzo: € 14,00 - 371 pagg, rilegato, Anno 2005, Editore: Sonzogno, Collana Romanzi.