Grande momento d'incontro con tutti gli appassionati di Sherlock Holmes lo scorso fine settimana a Milano dove, parallelamente a Giochi Sforzeschi, si è tenuto l'Annual meeting dell'associazione Uno Studio in Holmes. La giornata di sabato ha presentato molte iniziative valide di menzione. Stefano Guerra ha illustrato il viaggio di Conan Doyle a Roma, pescando dall'album fotografico dell'autore di Sherlock Holmes. Ha studiato luoghi e foto e ne ha tracciato l'ipotetico percorso, prima che  Conan Doyle ripartisse per Napoli. Molto interesse ha caratterizzato anche l'esposizione di pezzi rari, a cura del presidente dell'associazione Gabriele Mazzoni, dove si sono potuti apprezzare gli storici numeri della Strand Magazine e tanti altri piccoli gioielli editoriali introvabili. Dello stesso Mazzoni anche un'ottima presentazione che ha tracciato la vita professionale dell'editore dello Strand Magazine, George Newnes.

Ha fatto seguito una tavola rotonda cui ha partecipato l'editore Nicola Malavasi che si è soffermato sul progetto di rimasterizzazione dell'opera di Jeremy brett attualmente in vendita in edicola e della disponbilità della traccia audio originale a partire dal n. 3. Sul tema della divulgazione holmesiana si è poi aggiunto l'intervento del sottoscritto, che ha illustrato il progetto editoriale di Delos Books, i suoi siti, le sue pubblicazioni, con un ovvio focus su questo sito e la testata consorella su carta che era presente col quinto numero appena uscito da 48 ore. Proprio di questo quinto numero, dedicato alla passione degli USA per Sherlock Holmes (la cosiddetta American Sherlockite), ne ha poi parlato la curatrice, Alessandra Calanchi, professoressa e ricercatrice universitaria. La tavola rotonda è proseguita con la conferma della disponibilità di nuove traduzioni ad hoc del Canone, "certificate" dall'associazione stessa e la presentazione di un'iniziativa sbalorditiva di Enrico Solito, che ha scansito olte 200 pagine di una guida di Londra  del 1891, e l'ha proposta su Cd-rom ai presenti. Si tratta di Fry's London in 1891 e contiene mappe e pubblicità dell'epoca, con tanto di tariffario delle singole corse in carrozza.

Molto ben realizzato, infine, il lavoro di Enzo Mazzeo che ha montato in un video professionale i servizi televisivi del TG3, gli articoli apparsi e le scene salienti del meeting associativo di Napoli, svoltosi nel maggio del 2004. 

Voglio approfittare di questo spazio per ringraziare personalmente l'organizzazione e il presidente che ci ha permesso di partecipare attivamente all'incontro, oltre a tutti gli amici incontrati.