“Fu solo al quarto putt che la palla si decise a entrare nella piccola buca. Sfinita, Victoire si chinò per recuperare la palla. Fu in quel momento che sentì qualcosa di freddo che le prendeva le dita. Si piegò per vedere cosa fosse e sentì la sua pelle rizzarsi.  Dal fondo della buca tre dita blu si allungavano verso di lei”.

La Robin, all’interno della fortunata collana di gialli I Luoghi del delitto, propone un nuovo testo dello scrittore francese Jean Failler (nella foto) che vede protagonista Mary Lester, brillante e intraprendente detective della polizia francese che anche il pubblico italiano ha imparato ad amare. Questa volta, la giovane ispettrice si troverà coinvolta in un caso molto singolare. Il libro si intitola L’uomo dalle dita blu.

Il capo della polizia di Nantes le ha chiesto d'infiltrarsi nella cerchia di un club privato di golf a La Baule, sulle meravigliose coste della Bretagna, in cui avvengono dei traffici poco ortodossi collegati probabilmente ad un traffico di droga. Presentandosi a tutti come una studentessa in vacanza, Mary Lester è costretta suo malgrado a prendere lezioni di golf per poter muoversi muovere indisturbata all’interno del circolo. L’improvvisa morte di Victoire Leblond, avvenuta alla buca numero sette, e il ritrovamento e la successiva sparizione della mano de l'uomo dalle dita blu", darà una nuova svolta alle indagini; infatti Mary Lester capirà subito che solo apparentemente i due casi sono collegati e che qualcun’altro ha organizzato la morte di Victoire Leblond. 

Jean Failler, editore e autore, ha narrato le vicende del giovane commissario Mary Lester, personaggio culto in Francia, fin dai suoi esordi in polizia. Alcune delle venticinque avventure di Mary Lester finora scritte hanno ispirato una fiction televisiva francese.

L’uomo dalle dita blu

di Jean Failler

Collana I luoghi del delitto

Pagg. 240 Euro 9,00 -  ISBN 88-7371-191-X