A Pesaro torna di scena Sherlock Holmes e la città diventa subito la meta per tantissimi appassionati che con incredibile dedizione seguono le gesta di uno dei personaggi letterari più famosi al mondo.  Dopo il successo del 2005, con la prima coinvolgentissima giornata sul tema: “Sherlock Holmes fra Oriente e Occidente”, ci si prepara a replicare in grande stile. L’appuntamento è fissato per sabato 10 giugno con Sherlock Holmes nel Paese dei Media, un titolo che unisce la realtà tecnologica dei mass media al mondo fiabesco del "Paese delle Meraviglie" e/o del "Paese dei Balocchi". Un luogo fiabesco, dunque, ma al contempo reale, dove il quotidiano e l'immaginario, l'informazione e la comunicazione si incontrano intorno al personaggio immortale di Sherlock Holmes.

Il programma della giornata (disponibile nel sito dell'Università di Urbino ‑ Facoltà di Lingue) include nella mattina interventi di Takeshi Shimizu (Sherlock Holmes Society of London), F.J. O'Gorman (Università di Leeds), Caterina Marrone (Università "La Sapienza" ‑ Roma) Nicola Malavasi (editore), Gino Scatasta (Università di Bologna), Luigi Pachì (Sherlock Magazine), e Giulia Ovarelli (Università "Carlo Bo" di Urbino). Il pomeriggio prevede la video installazione Sherlock Holmes occhioXocchio: schermi, labirinti, sguardi, e la presentazione di recenti pubblicazioni sul famoso investigatore inglese. L=iniziativa si conclude nella serata con Sherl‑ROCK Holmes (musiche e testi) e la lettura‑recitazione di I delitti della Rue Morgue di Edgar Allan Poe e Sherlock Barman di Stefano Benni. Le attività della mattina si svolgeranno presso la sede del Corso di lingue orientali (Pesaro Studi, in viale Trieste, sul mare); il pomeriggio e la serata ci si sposterà presso la Biblioteca San Giovanni, in pieno centro storico (via Passeri 102).  Studiosi e fans sono quindi invitati a partecipare a questo evento e a portare i loro contributi nel campo della letteratura, della psicologia e della psicanalisi, della scienza e dei media.

Per pregustare l'atmosfera holmsiana, il cineclub "Shining" organizza due serate dedicate a Sherlock Holmes giovedì 8 e venerdì 9 giugno presso l'Enoteca Regionale di Palazzo Granari "075", via Rossini, Pesaro, dalle ore 20.00.

L’idea di creare un appuntamento annuale dedicato a Holmes è nata grazie a quattro docenti dell'Università di Urbino (Alessandra Calanchi, Sergio Guerra, Ivo Klaver e Anna Maria Ricci), i quali hanno dato vita al Comitato scientifico “Il segno dei quattro”.  Il gruppo ha lavorato in costante contatto con "Uno Studio in Holmes" (l'Associazione degli Sherlockiani/Holmesiani italiani), la Sherlock Magazine e  con le altre Associazioni nel mondo. Obiettivo comune è studiare un personaggio letterario che è un vero e proprio fenomeno culturale in ogni parte del pianeta, dando spazio alle diverse competenze: dagli studi culturali a quelli di genere, dalla chimica al collezionismo, dal teatro al cinema.  

Per contatti: 221bbakerstreet@uniurb.it