L'8 e il 9 giugno 2006 presso l' Enoteca 075-Palazzo Gradari di Pesaro si affronta il tema sherlockiano dal punto di vista cinematografico.

Sir Artur Conan Doyle non ha mai messo una pipa ricurva in bocca a Sherlock Holmes che, dal canto suo, mai si è sognato di rivolgere al dottor Watson la celebre esclamazione… “Elementare…”. Né tantomeno di andarsene in giro con un vezzoso cappello da caccia munito di orecchie da segugio, il deerstalker. La Meerschaum da meditazione, il copricapo e la reiterata constatazione dell’ovvietà delle osservazioni del povero Watson sono regali che il cinema ha imposto all’investigatore residente al  221B di Baker Street, London. I film su Holmes hanno creato l’iconografia di Sherlock Holmes consegnandolo al mito e sottraendolo  definitivamente alla giurisdizione del suo creatore.

La rassegna di cinema sherlockiano, che precede la seconda Giornata di Studi pesarese su Sherlock Holmes (organizzata da un gruppo di docenti dell’Università di Urbino “Carlo Bo” e dalla Biblioteca San Giovanni di Pesaro) nasce col progetto di iniziare a perlustrare la sconfinata produzione filmica dedicata all’ investigatore. Per curiosità. Per amore di tutto ciò che è bizzarro e fuori dalle convenzioni e dalla noiosa routine della vita quotidiana, vale a dire l’amore che è alla base di ogni indagine. Lo stesso che storicamente lega il grande schermo ad Holmes.

Giovedì 8 giugno 2006

Gli affari privati di Sherlock Holmes

E’ Sherlock Homes a scoprire cadaveri ma è una risata che li seppellirà Dunque si comincia in commedia e si comincia facendoci gli affari privati di Holmes. Tutto quello che avreste voluto sapere su Sherlock e non avete mai osato chiedere: ci sarà tempo per la vita, la morte, i miracoli e i misteri. Intanto si fa luce sulla famiglia e gli affetti, il vero enigma irrisolto dell’investigatore privato e molto riservato, proposti con devota irriverenza da  Wilder (Billy)  and  Wilder (Gene).

Ore 19.00 Spuntino  Sherlockiano

Ore 20.00 proiezione del film

La vita privata di Sherlock Holmes

Anno: 1970

Durata: h 2.05

Nazionalità: USA, UK 1970

Regia: Billy Wilder

Una donna si presenta a Sherlock Holmes chiedendogli di ritrovarle il marito, un ingegnere belga, misteriosamente scomparso. Il celebre detective si reca in Scozia con il  fido Watson e nelle acque del lago di Loch Ness scopre il prototipo di un sommergibile che gli inglesi hanno camuffato in mostro per impedire ai tedeschi di identificarlo. Holmes scopre anche che la donna che ha chiesto il suo aiuto  è in realtà una spia tedesca alla ricerca del nascondiglio del sottomarino. Ovviamente, il Nostro farà fallire il piano della  spia che, in quanto tale, ovviamente, è bellissima.

Ore 22.30 proiezione del film 

l fratello piu' furbo di Sherlock Holmes

Anno: 1975

Durata: 91’

Nazionalità: USA

Regia: Gene Wilder

Il film racconta le avventure di Sigerson Holmes, fratello del più famoso Sherlock, incaricato di recuperare un prezioso documento rubato dal baritono italiano Edoardo Gambetti. Coadiuvato dal fido sergente Sacker, Sigerson indaga portando ovunque confusione e salvandosi a stento da una serie di improbabili attentati.

Introducono: Mauro Giorgio e Roberto Vecchiarelli

Tra una proiezione e l’altra saranno serviti confortini sherlockiani

 Venerdì 9 giugno 

 I cani infernali

Il mastino dei Baskerville pare fosse un incrocio tra un mastino e un bloodhound. Di sicuro è l’avventura più famosa e paurosa di Sherlock Holmes, perché il cane, a prescindere dal pedigree, certamente discende da una razza demoniaca, quella a cui appartengono tutte le nostre paure ancestrali:  il Bobò e l’Uomo Nero, il lupo di Cappuccetto Rosso e il Segugio di Faulkner, Cerbero e i cani delle cacce infernali medievali. Al mostro degli incubi si oppone il lucidissimo intelletto di Sherlock Holmes che negli anni ha avuto in prestito  il volto di molti attori. La rassegna di cinema sherlockiano ne propone due: il primo dei famosi, Basil Rathbone, protagonista di numerose avventure di Holmes, e un altro grande talentuoso,  Peter Cushing diretto da Fisher.

 

Ore 19.30 Spuntino Sherlockiano 

Ore 20.30 Proiezione del film

Il mastino dei Baskerville

Anno: 1939

Nazione: U.S.A.

Durata: 80'

Regia: Sidney Lanfield

Tratto dal 3° (1902) dei 4 romanzi holmesiani di Conan Doyle su sceneggiatura di Ernest Pascal e prodotto dalla Fox, è il 1° Sherlock Holmes di Basil  Rathbone che ha al suo fianco il Watson di Nigel  Bruce. Già portata più volte sullo schermo anche nel muto, la storia è quella notissima dell'ultimo discendente dei nobili Baskervilles al quale, con la minaccia di un soprannaturale mastino o del suo fantasma, si cerca di togliere il castello avito.

 

Ore 22.00 Proiezione del film La furia dei Baskerville

Anno: 1959

Durata: h 1.27

Nazionalità: U.K.

Regia: Terence Fisher

Peter Cushing è un impeccabile Holmes e Andre Morell è un ineffabile Dr. Watson in un classico del terrore e del mistero.

Ancora una volta un  essere demoniaco si nasconde sotto le scogliere avvolte dalla nebbia della leggendaria brughiera inglese. Sotto forma di infernale mastino, si ciba delle carni degli eredi di Baskerville Hall. Ma prima di poter affondare i denti nell'ultimo dei nobili di Baskerville, la bestia selvaggia dovrà fare i conti con  Sherlock Holmes…he insegue inutilmente: il misterioso personaggio scompare nel buio.

 Introducono: Mauro Giorgio e Alessandra Calanchi

Tra una proiezione e l’altra saranno serviti confortini sherlockiani

 La selezione dei film è a  cura dello Cinelub Shining di Pesaro  e di Silvia Veroli. Gli Spuntini e i Confortini Sherlockiani sono una creazione di Luca e Guido  dello  0/75.

 Testi a cura di Silvia Veroli

 

Ingresso alla proiezione con tessera Cineclub Shining:  gratuito

 

Tessera Cineclub Shining: 3 euro

 

Spuntino + Confortino: 5 euro

 

Info: 349/49 13 053, 348/3626657

g.caporusso@uniurb.it, verolisilvia@libero.it – www.cineclubshining.it