Per festeggiare il suo primo compleanno (il canale è stato lanciato il 31 ottobre 2005), FoxCrime (canale 112 di SKY), l’unico canale interamente dedicato al giallo, all’investigazione, al mystery e al noir, ha deciso di farsi un regalo davvero speciale: riunire l’intera famiglia CSI. Con la partenza di CSI NEW YORK, in onda ogni mercoledì alle 21:00 e alle 21:50 a partire dal 18 ottobre, che va ad aggiungersi a C.S.I. Scena del crimine (in onda ogni giovedì alle 21:00 e 21:50) e C.S.I. Miami (in onda ogni venerdì alle 21:00 e 21:50) già in onda sul canale, FoxCrime offre al suo pubblico

la famiglia Crime Scene Investigations al completo.

Secondo spin-off della fortunatissima C.S.I. Scena del crimine, CSI New York ha come protagonista il detective Mac Taylor (Gary Sinise), che assieme alla collega Stella Buonasera (Melina Kanakaredes) dirige la squadra investigativa che si occupa dei delitti più inquietanti commessi nella Grande Mela. Mac Taylor è un ottimo agente ma porta con sé il peso della perdita della moglie avvenuto durante l’attacco terroristico alle Twin Towers l’11 settembre. Se gli altri cercano soprattutto il "come", Mac si interroga anche sul "perché" dei casi su cui investiga. Ad affiancarlo, oltre alla caparbia e determinata Stella Bonasera, ci sono il detective Danny Messer (Carmine Giovinazzo), Aiden Burn (Vanessa Ferlito) capace di adattarsi con scaltrezza ad ogni situazione, il dottor Sheldon Hawkes (Hill Harper) che ha scelto la strada della medicina legale rinunciando a una brillante carriera da chirurgo e infine il detective Don Flack (Eddie Cahill).

Ma la vera protagonista di questa serie creata da Anthony E. Zuiker, Ann Donahue e Carol Mendelsohn, è proprio la città di New York, con i suoi grattacieli, i vicoli, il traffico caotico e quell' atmosfera livida che fa da sfondo alla nuova “scena del crimine”.