Qualche giorno fa tutti i principali giornali hanno riportatgo la notizia che segue:

Ecco i personaggi mai vissuti che più hanno influenzato il mondo nei primi dieci posto della classifica stilata da tre studiosi americani.

- 1 The Marlboro Man - Il personaggio del cowboy, inventato dalla Marlboro negli anni ’50, per lanciare la vendita delle sigarette nel mondo

- 2 Grande Fratello - E’ il potere assoluto, il personaggio che nessuno ha mai visto e che tiene sotto controllo la vita di tutti i cittadini, così come è descritto nel romanzo di George Orwell del 1948.

- 3 Re Artù - Appare per la prima volta nella letteratura gaelica nel VI secolo ed è una delle più importanti figure della mitologia britannica. Impersonifica il monarca buono sia in tempo di guerra che di pace. Per alcuni studiosi è veramente esistito.

- 4 Babbo Natale - Il personaggio di Santa Claus, il nonno che porta i regali ai bambini, compare nella iconografia statunitense nel diciannovesimo secolo. Riprende il mito di San Nicola, vescovo venerato dai cristiani orientali dei primi secoli.

- 5 Amleto - Il principe di Danimarca, protagonista di una delle più famose tragedie di William Shakespeare, simbolo del sentimento della vendetta.

- 6 Frankenstein - E’ il mostro creato in laboratorio da uno scienziato che assembla i cadaveri. Protagonista di moltissimi film (il primo con Boris Karloff) ispirati ad un romanzo di Mary Shelley)

- 7 Sigfrido - Il leggendario eroe guerriero del nazionalismo teutonico, che ha ispirato i sentimenti bellici della Germania durante le due guerre mondiali.

- 8 Sherlock Holmes - Il famoso detective creato da Arthur Conan Doyle.

- 9 Romeo e Giulietta - I due fidanzati più famosi del mondo, che formano l’archetipo della storia d’amore osteggiata dalla società e immortalata da William Shakespeare.

- 10 Dr Jekyll e Mr Hyde - Lo sdoppiamento di personalità descritto nel romanzo di Robert Louis Stevenson nel 1886.

L'associazione Uno studio in Holmes, attraverso le parole del suo Past President Gabriele Mazzoni ha proposto - nell'ottica del Grande Gioco- di prendere una presa di posizione ufficiale contro questa lista (e il libro da cui è tratta) che sta facendo il giro del mondo da qualche giorno. La sua proposta è la seguente:1) cancellare Sherlock Holmes dalla lista di personaggi "mai esistiti"2) In alternativa, se proprio deve restarci, farlo salire dall'ottavo al primo posto!

Solo un vero sherlockiano d.o.c. può capire la finezza di questo intervento... che per dovere di cronca ci piaceva rendere disponibile anche a tutti i nostri lettori.