La editrice Il Filo di Roma ci propone due romanzi, editi in due diverse collane, scritti da autori italiani. Sono:

Solo apparenti asimmetrie di Eugenio Duranti & Giovanni Guiso 

Gli autori sono quasi coetanei essendo nato il primo nel 1963 ed il secondo nel 1964. Ci chiediamo come è nata questa collaborazione visto che le relative sedi di lavoro sono ben distanti: Roma  e  Nuoro.

Quante storie possono intersecarsi tra loro al punto di confondersi, solo apparentemente, con quella di un unico, singolare, personaggio? Eugenio Duranti e Giovanni Guiso danno vita a un appassionante romanzo che trova nell’inganno narrativo il suo vero e proprio punto di forza. Giallo psicologico ad alta tensione, Solo apparenti asimmetria ci abitua, sin dall’inizio, a leggere la realtà con occhi altri: il ricordo veicola le immagini e le vicende che il periodare, dinamico e screziato, riporta nella pagina; le parole attraversano un’intera vita — una sola? — ma non ne svelano i segreti, anzi, ne creano continuamente altri, fino alla fine, e anche quando tutto sembra concludersi, l’ultimo, destabilizzante colpo di mano degli autori ci lascia senza fiato, immobilizzandoci e allo stesso tempo portandoci con impeto all’inizio di tutto, pronti a rileggere di nuovo la loro storia, a scoprire un’altra asimmetria.

Cynthia  di  Domenico Geluardi

L’autore è nato nel 1974 a Roma dove attualmente vive e lavora come analista programmatore. Cynthia è il suo romanzo d’esordio.

Federica Borghini, figlia di un noto imprenditore, viene rapita. Quasi contemporaneamente, suo padre viene accusato di appartenere a una loggia massonica. I due casi si intrecciano, la situazione si complica. Quale il movente del sequestro? Quali ragioni possono aver spinto tre liceali a compiere un così grave gesto? Per Stefano Pessa, il loro leader, la risposta è una sola: dilatare i confini dell’incoscienza fìno a raggiungere il delirio criminale. Cynthia narra l’ascesa e la caduta, in poco più di due mesi, di un giovane demone manipolatore, ostile a qualsiasi contratto sociale, convinto dell’onnipotenza della ragione umana. Un intenso romanzo noir in cui Domenico Geluardi scava nella mente perversa di un individuo che riesce a uccidere se stesso con la misera arma dell’autoreferenzialità. 

 

Solo apparenti asimmetrie  di  Eugenio Duranti & Giovanni Guiso (2006, Editrice Il Filo, collana Vertigo, pag. 267, euro 16,00)

ISBN 88-7842-483-8

Cynthia  di  Domenico Geluardi (2006, Editrice Il Filo, collana Tracce, pag. 256, euro 16,00)

ISBN 88-7842-514-9