Napoli - Martedi  12 dicembre 2006, alle ore 17.30, presso la libreria Guida di via Merliani al Vomero, sarà presentato il giallo napoletano L'ultima verità di Alferio & Antonio  Spagnuolo (Edizioni Kairòs).

Con gli autori interverranno: Ugo Mazzotta e Simonetta Santamaria. Modera Victoriano Papa. Letture di Maria Rosaria Riccio.          

Come è consuetudine nel giallo, “L’ultima verità” di Alferio & Antonio  Spagnuolo (Kairòs Edizioni, pag.160, € 10,00) comincia con un omicidio, a cui segue la ricerca del colpevole attraverso il disegno della personalità dell’assassinato. Ogni singola figura è descritta con accuratezza sia nell’aspetto esteriore che nelle caratteristiche emotive e psicologiche; le persone che popolano il romanzo, positive o negative, mantengono un’assoluta rilevanza, fondendosi con gli stessi ambienti, gli arredi, gli oggetti, descritti con una precisione quasi maniacale. Sullo sfondo la città, chiusa fuori dalle stanze e dagli uffici dove la vicenda ha spazio. Come scrive Maurizio de Giovanni nella prefazione: “Il lettore stesso dovrà stare attento a non perdere di vista il racconto, cedendo alla tentazione di soffermarsi sulle intense descrizioni di luoghi, personaggi, emozioni e sentimenti. Perché come in ogni giallo, anche in questo l’unica, vera protagonista è la storia: e il cammino che attraverso di essa si fa fino alla soluzione dell’enigma. Fino alla scoperta dell’assassino: l’ultima verità.” 

Antonio Spagnuolo, poeta e saggista, dirige il sito Poetry wave/vico acitillo e la collana “l’assedio della poesia” (Guida). Il suo volume Corruptions è stato tradotto (con testo a fronte) da Luigi Bonaffini per le edizioni Gradiva di New York. Un suo racconto è presente in “Vedi Napoli e poi scrivi” (Kairòs Ed.).