Come sarebbe cambiato il mondo se durante la guerra civile americana il presidente Lincoln fosse stato ucciso? Secondo Harry Turtledove, maestro della storia alternativa, ancora oggi l’America sarebbe molto diversa da quella che conosciamo. Problemi ben diversi li ha il protagonista di Tk’tk’tk, il racconto premio Hugo dello scrittore rivelazione David D. Levine, che deve vedersela con alieni decisamente troppo… gentili. Con Alberto Cola entriamo nel mondo della magia seguendo Arthur Conan Doyle e Harry Houdini in una strana avventura, e ci restiamo intervistando l’affascinante protagonista di Prestige, Hugh Jackman.

Siamo andati a trovare anche l’acclamato autore emergente Charles Stross che invece è più sul versante dell’alta tecnologia.

L'artista italiano Maurizio Manzieri invece intervista l'astro nascente dell'illustrazione americano, John Picacio — un nome un destino — già vincitore di due premi Chesley e autore della copertina di questo numero. Assente per una volta Festino anche le illustrazioni interne sono di due giovani talenti, Luca Vergerio e Giacomo Pueroni.

Per la saggistica un ospite di riguardo: Darko Suvin, che ricorda lo scrittore recentemente scomparso Stanislaw Lem; Giuseppe Lippi inaugura una nuova rubrica dedicata al Noto e soprattutto all'Ignoto, mentre Riccardo Anselmi fa il punto sui migliori videogiochi del 2006 e del 2007 e Claudio Leonardi sui migliori fumetti di sempre.

Ancora un'ìntervista, quella con Robert Picardo, è lo spunto per parlare di Star Trek Voyager nella rubrica dedicata alle serie Tv.

Non finisce qui, ma lasciamo qualcosa anche al piacere della scoperta. Robot 50 da oggi è in vendita sul Delos Store, e sarà spedito agli abbonati nei prossimi giorni.