Maggio 1897. La dimora di sir Mervyn Bromsby, magnate dell’edilizia, è affollata di ospiti per il ricevimento in onore della figlia, la giovane Lavinia. Si diffonde un clima di aspettativa, per il probabile annuncio da parte del facoltoso costruttore di qualcosa estremamente importante per il futuro della sua azienda. In effetti, tutti resteranno molto sorpresi, ma non per le parole pronunciate da sir Bromsby. Mentre il ricco padrone di casa, con accanto il suo braccio destro, Hermann Grimble, comincia a salutare gli invitati, all'improvviso si accascia al suolo. Sulla camicia, si diffonde una macchia rossa, all'altezza del cuore. Qualcuno ha sparato, ma chi e, soprattutto, perché?

Toccherà a Sherlock Holmes, che si trova sul luogo del delitto, a Sherringford Hall, in compagnia del fidato Dottor Watson, districare il mistero, con l'aiuto indispensabile del giocatore. Sherlock Holmes 2 L'orecchino d'argento (riedizione dell’omonimo punta e clicca per computer) è infatti un'avventura interattiva, che uscirà ai primi di maggio, distribuita da Blue Label Entertainment, nel formato dvd-game. Potrà dunque essere giocata con tutti i lettori dvd, compresa la console ultima nata, Playstation 3. Per muoversi e procedere nell'indagine, si utilizzeranno le frecce direzionali e il tasto Ok del telecomando, il che facilita l'approccio di chi non è ancora abituato a destreggiarsi con i videogame. Tra i personaggi che si incontreranno: l’ispettore Lestrade, il giovane Wiggins e Mycroft Holmes, fratello di Sherlock. Per far luce sull'intreccio, una storia originale creata da Frogwares, dovrebbero bastare 25-30 ore. L'avventura è interamente in italiano e nella confezione, oltre al manuale, saranno comprese anche le soluzioni.

Quello che dovrà affrontare Sherlock Holmes è solo uno degli enigmi che la milanese Ble invita a esplorare, attraverso la semplicità di interfaccia del dvg. Nel catalogo gli appassionati possono trovare Dangerous Heaven (sulle trame di una setta, impossessatasi dell'arca di Noè), Egypt 3 Il destino di Ramses (la costruzione di un tempio può salvare la vita del faraone, ma una strana catena di eventi ne sta impedendo la realizzazione e la sacerdotessa Maia deve capire cosa stia accadendo), The Secrets of Da Vinci (ambientato nel 1522, nei panni di un apprendista di Leonardo alla ricerca di codici nascosti), Il ritorno all’isola misteriosa (dal romanzo di Jules Verne, a confronto con una natura inospitale), oltre a un classico come L’avventura di Kate Walker di Benoît Sokal, in due volumi, viaggio verso la romantica, lontana Syberia, della avvocatessa newyorkese, che arriverà a scoprire le sue aspirazioni più autentiche.