GialloLuna NeroNotte compie un lustro. Proprio così. Il Festival del giallo e del noir italiani di Ravenna si appresta a celebrare, dal 27 settembre al 7 ottobre 2007, la quinta edizione. La macchina organizzativa dell’Associazione Culturale Pa.Gi.Ne. è già in moto e ha già approntato le linee guida del Festival... Deduco, ergo, sum!

GialloLuna NeroNotte quest’anno renderà omaggio, con molte forme e altrettanti collegamenti, a volte apparentemente arbitrari, a un personaggio mitico del genere giallo: Sherlock Holmes. Ricordando il 120° anniversario dell’apparizione del primo romanzo di Sir Arthur Conan Doyle, Uno studio in rosso. Nel corso del Festival si affronterà dunque il tema del poliziotto dilettante, dell’investigatore privato, preferibilmente non professionista, fra giornalisti, professoresse, netturbini e altro ancora, impegnati a risolvere delitti e misteri. Alcuni importanti autori hanno già confermato la propria disponibilità, a partire da Serge Quadruppani, scrittore parigino, traduttore in Francia di Andrea Camilleri e Valerio Evangelisti, che verrà finalmente pubblicato regolarmente in Italia da Marsilio, dopo sporadiche apparizioni nei Gialli e negli Oscar Mondadori. Insieme a lui, in ordine ancora sparso: Gianni Mura, Margherita Oggero, Lorenzo Arruga, Adele Marini, Nicoletta Vallorani, Enrico Solito, Paolo Roversi, Mauro Bortolotti; ma l’elenco è destinato ad allungarsi.

La quinta edizione di GialloLuna NeroNotte conferma la propensione alla multidisciplinarietà: saranno quindi proposti, oltre agli incontri con gli autori (nella sala D’Attorre di Casa Melandri), due mostre a tema, quattro cene con delitto, spettacoli e concerti, sia nel prestigioso Teatro Alighieri di Ravenna, sia nel rinnovato Teatro Socjale di Piangipane, che ha ‘battezzato’ la rassegna 5 anni fa e che ospiterà l’evento d’apertura di questa edizione 2007 del Festival. Senza diemnticare la sezione dedicata a bambini e ragazzi sempre più densa d’appuntamenti, fra cacce al tesoro e laboratori. 

Per informazioni:  tel. 333 3451822 gialloluna@racine.ra.it    http://www.gialloluna.it/