Abbandonata la magia, la 'mamma' di Harry Potter sembra essere intenta alla scrittura di un libro giallo. Dopo il successo planetario della serie ormai conclusa del giovane mago, la scrittrice JK Rowlings sembra infatti aver deciso di cambiare completamente genere letterario ed èstata già avvistata nei caffé di Edimburgo con un notes in mano.

Autore dell'avvistamento sarebbe lo scrittore Ian Rankins, autore della serie di gialli dell'ispettore John Rebus, ambientati ad Edimburgo, che al Sunday Times ha raccontato: "Mia moglie l'ha vista scrivere la sua detective story edimburghese".

Insomma, se la moglie di Rankin non ha preso un abbaglio, la Rowling starebbe dedicandosi ad un genere letterario legato a nomi come quelli del padre di Scherlock Holmes, Arthur Conan Doyle, e Robert Louis Stevenson, o come scrittori di bestsellers attuali come appunto Rankin, Alexander McCall Smith, Iain Banks e Val McDermid. E la scrittrice di gialli P.D. James, autrice della figura dell'ispettore Dalglish, è convinta che possa convertirsi con successo: "Credo abbia davvero tutte le capacità necessarie".

Dal canto suo la Rowling non ha commentato i rumors. "A oggi non abbiamo alcun piano definitivo su quale sarà il suo prossimo progetto'', ha tagliato corto il suo portavoce. Ma una cosa è certa. Dopo Harry Potter le sue intenzioni, si legge sul suo sito web, sono di realizzare "qualcosa di completamente diverso".

Del resto è proprio in un caffé della capitale scozzese che la Rowlings, allora madre single disoccupata, aveva iniziato a scrivere il primo volume di Harry Potter. E chissà che per il suo debutto nel genere poliziesco la scrittrice non decida di tornare alle vecchie abitudini.