Il mese di ottobre segna l’uscita di due pubblicazioni di indubbio valore per l’editore di fumetti Sergio Bonelli. La prima, in edicola dal giorno 10, è Volto Nascosto, una miniserie (esperimento già collaudato in anni recenti proprio da Bonelli con Brad Barron e Demian) in 14 puntate che, come un feuilleton d’antan, costituiscono i capitoli di un unico romanzo. Ambientate tra Roma e l’Abissinia, le vicende hanno luogo in un arco temporale tra il 1889 e il 1896, anno di conclusione della prima guerra coloniale italiana. Volto Nascosto è un misterioso profeta-guerriero con il volto coperto da una maschera d’argento, capo di una banda di predoni per i quali rappresenta una vera e propria leggenda vivente e che diventerà durante la guerra braccio destro della regina etiope Taitù. Nel corso degli episodi i percorsi di Volto Nascosto si intrecceranno con quelli degli altri protagonisti: Ugo Pastore, un giovane rappresentante di

commercio; Vittorio de Cesari, ufficiale di cavalleria di nobile schiatta; Matilde Sereni, ricca gentildonna romana che, per aggiungere un po’ di romanticismo alla storia, affascinerà tanto Ugo quanto Vittorio, per i quali però nutrirà sentimenti diversi.

La seconda novità sarà in edicola dal 26 ottobre e farà parte della collana “Romanzi a fumetti Bonelli”: Gli occhi e il buio, un vero e proprio romanzo (304 pagine) firmato Gigi Simeoni. Le vicendo prendono l’avvio a Parigi nel 1907, dove il pittore Alessandro Simonetti sconvolto dalla morte della fidanzata vive in uno stato di allucinazione permanente che – da buon bohémien – ritiene essere la condizione ideale per dedicarsi alla sua arte. La storia prosegue l’anno successivo a Milano, sconvolta da una serie di efferati delitti che portano la misteriosa firma del “Fante di cuori”. Chi è costui? Toccherà al commissario Matteo de Vitalis tentare di acciuffarlo…

 

Volto Nascosto, numero 1

in edicola dal 10 ottobre

Euro 2,70

Gigi Simeoni, Gli occhi e il buio

in edicola dal 26 ottobre

Euro 8,00