Il mese di novembre si apre all'insegna del giallo con la seconda edizione della rassegna Piemonte Noir e del Premio Piemonte Grinzane Noir. Alcuni dei più apprezzati maestri del brivido si danno appuntamento dal primo al tre di novembre ad Orta San Giulio, magica location che si estende sul Lago d'Orta.

Da sempre la paura e il mistero risultano territorio fertile da cui attingere per creare nuove storie. Il crimine, la violenza e ciò che sfugge al concetto di "normalità" sono argomento privilegiato per indagare l'ignoto e per soddisfare la nostra sete di investigazione. Oggi più che mai, dal giornalista al pubblico, tutti vogliamo contribuire alla grande corsa mediatica al colpevole. Tra critiche, dibattimenti sulla colpa o meno dei media riguardo alla rappresentazione della violenza, l'unica cosa certa è che le tinte noir continuano ad attirare un vasto target e che nuovi e interessanti autori contribuiscono ad alimentare con successo questo genere.

Il programma della rassegna verrà inaugurato oggi primo novembre alle 18.30 dalla mostra Di fronte al delitto, un collages fotografico sulla cronaca nera, accompagnata da letture ed interventi di giornalisti e fotografi. I tre giorni di manifestazione valorizzeranno la corrente letteraria che non smette mai di stupire attraverso incontri come PPP Pasolini: il mistero della vita, il giallo a trentadue anni dalla morte, tavole rotonde come Le signore in giallo, o sposalizi con il cibo nella Cena in giallo e in Avanzi di galera. A cena con Maigret.

Grande attesa per la premiazione sabato 3 novembre del Premio Piemonte Grinzane Noir. La Sezione Giallo Internazionale andrà a Kathy Reichs, antropologa forense americana autrice di best sellers come Corpi freddi e Resti umani nonchè del serial Tv Bones. A Barry Eisler, autore de La vita dei Samurai e Pioggia nera su Tokyo verrà assegnato il premio per la Sezione Giallo Sociale, mentre a Massimo Carlotto (Il fuggiasco, La verità dell'aligatore) andrà il premio Sezione Giallo Italiano.

Per informazioni: www.grinzane.it