L’autunno è il mese dei frutti. Anche la Star Comics, che ha il suo punto di forza nella distribuzione di manga (ma gli appassionati riconosceranno nel marchio l’editore di Lazarus Ledd), presenta al pubblico due nuove serie completamente italiane. La prima è Nemrod, creato dalla fantasia di Andrea Aromatico (per la sceneggiatura) e dai disegni di Fabio Celoni, che ha preso parte alla fortunata aventura bonelliana di Brad Barron. Sdipanato in 12 uscite, Nemrod rappresenta un vero e proprio romanzo d’avventura che abbraccia più generi: il fantasy contaminato da elementi storici, esoterici e mistici che rimandano a Verne, Ende, Tolkien, il ciclo bretone dei romanzi arturiani, Lovecraft e Conan Doyle. Senza

dimenticare (l’onnipresente) Dan Brown. Sì, perché il buon Leonardo da Vinci compare come parte attiva nella vicenda: sua è, nel racconto, la pianta della fortezza con una legenda vergata, nemmeno a dirlo, da destra a sinistra, come si può vedere nel “numero 0” del fumetto (scaricabile dal sito http://www.starcomics.com/sfoglia.php). I protagonisti sono un giovane sciamano, un avventuriero, un alchimista, l’ultimo templare e un commissario: insieme formeranno una squadra pronta a tutto pur di fermare il male e le sue molteplici incarnazioni; insieme saranno Nemrod, colui che nella Bibbia è detto essere “potente cacciatore al cospetto del Signore”.

Il secondo appuntamento è con Khor, ideato da Cristiano Spadavecchia e Walter Riccio. Siamo in un tempo mitico, ancestrale, dove gli uomini condividono la loro terra con elfi, nani, orchi e maghi. Khor è un esperto cacciatore-guerriero che abbandona le sue terre natali per dirigersi verso nord alla ricerca di una persona. E, come ogni viaggio, le sue avventure segneranno anche l’incontro con il suo destino.