Riportiamo il comunicato stampa che segue  ricevuto in questi giorni.

“Ogni scrittore deve qualcosa a Sherlock Holmes.” (Thomas Stearns Eliot)

Secondo l'aneddotica, quando nel 1887 Arthur Conan Doyle scrisse A study in scarlet, per tratteggiare somaticamente e caratterialmente il protagonista, si ispirò ad un ex professore della facoltà di medicina di Edimburgo, il dottor Joseph Bell. Che la cosa risponda o meno a verità, quel protagonista era destinato ad un'imprevedibile e sorprendente fortuna: si trattava infatti di Sherlock Holmes, a tutt'oggi il più celebre detective di tutti i tempi. Alto, magro, dallo sguardo penetrante ed il naso affilato, quasi adunco, con le mani perennemente sporche d'inchiostro o di sostanze chimiche, Sherlock Holmes vive a Londra, in un appartamento al numero 211B di Baker Street dove alterna la lettura, soprattutto di giornali e libri sui peggiori orrori perpetrati nel secolo, con esperimenti di laboratorio e lunghe suonate di violino che lo aiutano a concentrarsi. Condivide l'appartamento (anche per risparmiare, come sottolinea Conan Doyle) con il dottor Watson, vera e propria ‘spalla’ nonché, nella finzione narrativa, biografo di Holmes. La pipa e la lente di Sherlock Holmes, così come la mantellina e il cappello da caccia, sono diventati veri e propri simboli della letteratura poliziesca.

Tra il 1942 e il 1946 la Universal produsse 11 film su Sherlock Holmes,

interpretati da Basil Rathbone nel ruolo dell'infallibile detective e da Nigel Bruce in quello del fedele Watson. EXA Cinema propone i primi 6 di questi film, in 2 cofanetti da collezione.

Il Box Collection Vol.1 contiene i seguenti tre film:

Sherlock Holmes e l’arma segreta ‐ Sherlock Holmes e il mastino di

Baskerville ‐  Sherlock Holmes e la donna ragno

Il Box Collection Vol.2 racchiude invece i successivi 3 film della stessa

produzione:

Sherlock Holmes e la donna in verde - Sherlock Holmes: Destinazione Algeri - Sherlock Holmes: L'avventura

In vendita a partire da dicembre, nelle migliori videoteche e in tutte le principali insegne della grande distribuzione organizzata e specializzata, a 9.99 euro al pubblico.

In chiusura di questo comunicato vogliamo segnalare ai nostri lettori che sul mercato internazionale i film di Basil Rathbone sono 14 come dimostrano le locandine sul sito http://pages.prodigy.net/starkjws/Holmes/Filmography%2001.htm.