La scrittrice Carrie Bebris ha avuto una idea divertente e interessante, cioè usare il mondo e i protagonisti creati da Jean Austen per raccontare altre storie dove il mistero la fa da padrone. In libreria ora arriva il suo secondo romanzo della serie con il titolo Sospetto e sentimento o: Lo specchio misterioso (Suspense and Sensibility or, First Impressions Revisited – 2005).

L’autrice è americana, originaria del Wisconsis, ha lavorato come giornalista, insegnante di letteratura inglese e come editor in una collana di fantasy per poi diventare scrittrice. Ha scritto vari romanzi contribuendo anche alle serie di Forgotten Realms e Revenloft.

Successivamente, ha iniziato a scrivere la serie Mr. and Mrs. Darcy arrivata attualmente a tre titoli. Il primo è già stato pubblicato dalla TEA  lo scorso anno con il titolo Orgoglio e preveggenza o: Una realtà universalmente riconosciuta.

La Bebris si è appassionata alle opere della Austen leggendo a scuola alcuni brani di Ragione e sentimento, poi leggendo il romanzo Orgoglio e pregiudizio rimase affascinata da Elizabeth e Mr. Darcy e da qui la decisione di scrivere romanzi con quei personaggi avendo la grande abilità di rimanere molto fedele alle atmosfere create dalla Austen in un perfetto stile ottocentesco.

Nei romanzi della Bebris mistero e paranormale si intrecciano per bene, i due protagonisti si trovano alle prese con situazioni misteriose e devono trasformarsi in investigatori loro malgrado.

 la “quarta”:

Estate del 1813 e i coniugi Darcy, appena celebrate le nozze, devono privarsi loro malgrado della tranquilla intimità di Pemberley per tuffarsi nella vita di società londinese insieme con Kitty, sorella minore di Elizabeth, in cerca di marito. Quando la scelta ricade su Harry Dashwood, giovane di ricche sostanze, e ottima reputazione, la famiglia Bennet è ben lieta di annunciare il fidanzamento. Troppo presto, tuttavia, dal momento che di lì a poco, e in modo del tutto inatteso e inspiegabile, il giovane gentiluomo rivela una natura diabolica e perversa: gioco d’azzardo, dubbie frequentazioni, eccessi d’ogni sorta, persino pratiche esoteriche all’interno di una setta satanica sono i suoi passatempi. Il ton grida allo scandalo e il matrimonio rischia di essere compromesso, mettendo in gioco la reputazione della famiglia Bennet. Ma Darcy ed Elizabeth non amano fidarsi delle apparenze. Troppi i misteri che avvolgono questa storia per non solleticare la loro curiosità: cos’ha a che fare con la trasformazione del giovane l’antico specchio da cui lui non si separa mai e le cui origini sembrano risalire a tempo immemorabile? Qual è la ragione del repentino e sorprendente invecchiamento di Harry?

 

Sospetto e sentimento, o: Lo specchio misterioso di Carrie Bebris (Suspense and Sensibility or, First Impressions Revisited, 2005, Traduzione Alessandro Zabini, TEA, collana Narrativa TEA, pag. 281, euro 10,00)

ISBN 978-88-502-1511-9