Lo scrittore americano di origine giapponese Dale Furutani ha scritto una trilogia di romanzi gialli con un protagonista particolare, un samurai che vive in un Giappone del 1603.

Arriva ora in libreria il secondo volume dal titolo Vendetta al palazzo di giada (Jade Palace Vendetta – 1999). il precedente romanzo pubblicato lo scorso anno sempre dalla Marcos y Marcos era Agguato all’incrocio.

La famiglia di Dale Furutani sono originari di Oshima, a sud di Hiroshima, emigrarono e si stabilirono alle Hawai quando Dale era ancora in fasce. Durante la guerra al nonno viene confiscato il suo peschereccio dalle autorità americane e quando Dale aveva cinque anni, fu adottato da una famiglia americana e va a vivere in California. Nonostante i forti pregiudizi razziali di cui è vittima il ragazzo va molto bene negli studi e si laurea brillantemente, fonda una propria società di consulenza, poi entra nella grande industri e attualmente è direttore della divisione IT della Nissan Motors.

Nel 1993 pubblica Death in Little Tokio, della serie Ken Tanaka, ottenendo un buon successo e vince l’Anthony Award.

Come abbiamo scritto il presente romanzo è il secondo della serie che ha come protagonista Matsuyama Kaze un samurai che vive nel Giappone medioevale del 1600 e gira per il paese in cerca della figlia del suo ex padrone che è stata rapita.

L’autore forse per la sua mescolanza di culture, di sensibilità, lo hanno portato a scrivere e a descrivere un Giappone in maniera veramente interessante, mescolando azione e contemplazione, umorismo e colpi di scena che portano il lettore a simpatizzare al massimo con la buffa filosofia estrema di Matsuyama Kaze.

 

la “quarta”

 

Donne, eserciti, mercanti, miserie, meraviglie. Famiglie a caccia di vendetta. Uomini impegnati a difendere l’onore o un amore.

La celebre Tokaido, la strada che congiunge Kyoto con Edo l’antica Tokyo, è un palcoscenico straordinario.

Sotto un cielo dì nuvole e schegge di sole, un manipolo di banditi tende un agguato. Hishigawa, un mercante che trasporta oro, invoca soccorso, mentre gli uomini della sua scorta vengono trucidati. Matsuyama Kaze, un samurai che da anni setaccia il Giappone alla ricerca di una bambina scomparsa, decide di intervenire. Forte e arguto, veloce come la sua

spada, Kaze salva Hishigawa e accoglie la sua preghiera di scortano fino alla dimora di Kamakura.

Il palazzo del mercante è sontuoso, uno sfarzo degno della famiglia imperiale. Ma tutto, in quella casa, mette Kaze in allarme. Troppi sguardi perfidi, ragazze che sembrano cortigiane, occhi che spiano nell’ombra. Soprattutto, perché

mai Yuchan, la splendida moglie sulla quale Hishigawa aveva tanto favoleggiato in viaggio, vive praticamente in clausura in un palazzo di giada?

Vendetta al palazzo di giada  di  Dale Furutani (Jade Palace Vendetta, 1999, Traduzione Valentina Riolo, Marcos Y Marcos, collana Gli alianti 153, pag. 283, euro 14,50)

ISBN 978-88-7168-471-0