Può un esame dna fatto sul sangue del presunto colpevole dare la certezza della colpevolezza del sospettato? E’ questo  ciò che ci racconta Daniel Kalla un astro nascente in questo genere di narrativa dove ogni suo romanzo si svolge in ambiente medico o comunque con problemi legati al campo della medicina. Il romanzo ora in libreria è intitolato Il sangue non mente.

I suoi tre precedenti, che hanno avuto un notevole successo sono: Pandemic  Resistance e Rage Therapy. Nel 2008 sarà pubblicato il suo quinto romanzo dal titolo Cold Plague.

L’autore, quarantenne, è nato, ha vissuto ed è anche attualmente residente in Vancouver e lavora tutti i giorni e parte di molte notti come medico internista nel reparto d’emergenza di un ospedale di Vancouver.

L’esperienza che ha accumulato nel marzo del 2003 quando ci fu l’emergenza per  la SARS gli ha dato l’idea per scrivere Pandemic ed anche i successivi sono scaturiti dalle sue esperienze mediche.

Nel presente romanzo il protagonista, per cercare di difendere il proprio fratello gemello, si trova invischiato in una faccenda di droga, ben presto però viene accusato di aver ucciso la propria ex fidanzato. L’esame del DNA non mente ed al protagonista non resta che fuggire.

 

La “quarta”:

 

Ben Dafoe lavora in un pronto soccorso ed è consulente della polizia di Seattle. Viene chiamato sulla scena di un delitto per il riconoscimento di una vittima, e scopre che è Emily Kenmore, la sua ex fidanzata, l’ennesima persona che ha amato e che è caduta nella rete della droga. Anche suo fratello gemello, Aaron, tossicodipendente, è scomparso due anni prima. Ma le analisi sul sangue rinvenuto nell’appartamento della donna indicano proprio Ben come unico indiziato: il test del DNA lo inchioda. Nel tentativo di trovare il vero colpevole, Defoe assume una falsa identità e si dà a una disperata fuga dalla polizia, aiutato da suo cugino Kyle, ex socio di Aaron nel traffico di droga, e dall’affascinante collega Alex Lindquist.

Ma c’è quaLcun’altro deciso a ostacolare la sua ricerca a ogni costo, e la verità si nasconde molto più vicino di quanto lui non immagini...

Tra Vancouver e Seattle, Ben Dafoe lavora a una progressiva ricostruzione della verità, non dando nulla per scontato e procedendo solo per logiche deduzioni. Un romanzo dalla trama avvincente e imprevedibile fino all’ultima pagina.

 

Il sangue non mente di Daniel Kalla (Blood Lies, 2007, Traduzione Rosangela Bonsignorio, Fanucci Editore, collana Gli Aceri, pag. 333, euro 17,50) - ISBN 978-88-347-1363-1