La stampa internazionale l’ha definito già un classico. Il pubblico ha risposto con 260 milioni di dollari al box office in tutto il mondo. Universal Pictures Italia presenta finalmente in DVD American Gangster un film di Ridley Scott interpretato dai premi Oscar Denzel Washington e Russel Crowe in una speciale extended edition, con 18 minuti di scene inedite rispetto alla versione cinematografica.

American Gangster è disponibile nelle tre versioni:

DVD singolo extended edition con commento al film del regista e dello sceneggiatore Steven Zaillan;

Edizione 2 dischi con packaging speciale steelbook metallico: DVD singolo extended edition e nel secondo disco 2 ore di contenuti speciali;

Boxset – 2 DVD, 2 capolavori del crimine: American Gangster e Scarface.

Dopo la morte del Boss Brumpy Johnson, il suo apprendista Frank Lucas (Denzel Washington), afferra l’opportunità di costruire il suo impero personale. In breve tempo governa il narcotraffico di New York, inondando le strade di un prodotto più puro ad un prezzo migliore: la blue magic. Richie Roberts (Russel Crowe) è un polizziotto scaltro e duro con lo stesso rigoroso codice etico di Lucas: sono due lupi solitari ai lati opposti della legge. I destini di questi due uomini si intrecceranno in un incontro-scontro che non solo cambierà le loro vite ma altererà il destino di un’intera generazione nella città di New York.

La storia dello spacciatore di eroina/uomo di famiglia/distributore di morte/leader civico Frank Lucas viene raccontata per la prima volta in un articolo del giornalista Mark Jacobson apparso sul New York Magazine sette anni fa.  Nel 2000, il produttore esecutivo Nicholas Pileggi - co sceneggiatore di Quei bravi ragazzi e Casino insieme a Martin Scorsese - ha presentato Jacobson a Lucas, dando inizio ad un viaggio in cui Lucas ha raccontato al giornalista la sua oltraggiosa ascesa e la sua successiva caduta. Dall’aver assistito all'omicidio del cugino ad opera del KKK a La Grange, nel North Carolina, al guadagno di cifre da capogiro con lo spaccio della droga fino alla condanna all'ergastolo, la vera storia di Lucas lascia senza fiato. Affascinato dall'articolo di Jacobson, il produttore premio Oscar Brian Grazer  ha opzionato il progetto e si è incontrato con Pileggi e Lucas per discuterne la realizzazione. Grazer ha pensato alla storia di Lucas come ad una metafora dell'avidità del capitalismo borghese ed ha ammesso di non averne mai sentito prima una simile.  

Lo sceneggiatore vincitore dell'Oscar Zaillian ha trascorso un mese insieme a Lucas ed al suo avvocato accusatore Richie Roberts per dare forma al loro improbabile racconto che si dipana per oltre una decade.  Zaillian è rimasto affascinato dalla improbabile relazione che si stabilisce tra questo imprenditore malavitoso multimilionario e un complicato poliziotto trasformatosi in persecutore. Ed era certo di poterne trarre una parabola edificante che non solo raccontasse l’ascesa e la caduta di Lucas ma anche il destino sovrapposto al suo del suo principale inseguitore e sua nemesi.

Per prepararsi al ruolo, Washington spiega di essere  “stato in una stanza con Frank, di aver acceso il registratore e di aver parlato con lui. Non ho necessariamente tentato di imitarlo, ma Frank è un vero incantatore; è quella la chiave del suo personaggio”. Crowe, invece, dice del suo personaggio (il polizziotto Richie Roberts): “Lui è una contraddizione vivente. Niente nella sua storia ha elementi tradizionali—e non è uno che si può facilmente catalogare”.

America Gangster

Genere: Thriller

Cast: I vincitori del premio Oscar RUSSELL CROWE (Il Gladiatore, Insider - Dietro la verità), DENZEL WASHINGTON (Training Day, Inside Man, Hurricane - Il grido dell'innocenza) e CUBA GOODING, JR. (Pearl Harbor) e ancora RUBY DEE (Un grappolo di sole), CHIWETEL EJIOFOR (I figli dell'uomo) JOSH BROLIN (Non è un paese per vecchi), TED LEVINE (Memorie di una geisha).

Durata: 150 min. circa

Anno: 2007

Nazionalità:  USA

Regia: RIDLEY SCOTT (Il Gladiatore, Black Hawk Down)

SPECIFICHE TECNICHE DEL DVD 

Contenuti Audio:

Italiano, Inglese, 5.1 Surround

Sottotitoli:

Inglese, Italiano, Croato, Sloveno, Ebraico.

CONTENUTI SPECIALI EDIZIONE 2 DISCHI: 

l        Commento al film del regista Ridley Scott e dello sceneggiatore Steven Zaillan (contenuto anche nel DVD singolo)

l        La caduta dell’impero: realizzare American Gangster

l        Archivio

l        Scene eliminate

Per ulteriori informazioni e visualizzazione del DVD visitate il sito ufficiale della Universal Pictures al seguente indirizzo: www.homevideo.universalpictures.it