Londra noir, insieme a Los Angeles noir e Brooklyn noir apre

la nuova collana neroALET. La collana inizia con queste tre prime raccolte di racconti finora inediti per l’Italia e firmati da grandi scrittori inglesi e americani. Acquistata per intero dall’ esclusiva e raffinata casa editrice newyorkese Akashic Books, neroALET darà alle stampe in autunno L’Avana noir, D.C noir, San Francisco noir e Wall Street noir.

Da sempre la metropoli è il territorio d’elezione della narrativa noir, crogiolo di inquietudini e labirinto di passioni. Ciascuna storia ci guida nei quartieri simbolo della città a cui il libro è dedicato. Crimini irrisolti e misfatti dell’anima, inediti percorsi da seguire libro alla mano: per chi, oltre a leggere, vuole vivere le capitali del mondo.

Londra è da sempre una delle città più cool del pianeta, ma deve venire a giorno la sua oscurità, la sua tenebra, il perpetuo ciclo di crimini, quasi tutti rimasti impuniti. Il fantasma di Jack lo Squartatore si aggira ancora per quelle strade oggi invase da una folla multietnica. Londra è intrisa dalla violenza dei suoi abitanti: poliziotti corrotti, killer, teppisti di periferia, trafficanti di organi, skinhead; ma vi è anche chi assiste attonito a questo degrado materiale e spirituale ed è ancora capace di provare un senso di pietà e umanità (vedi il prete del magnifico Maida Hell di Barry Adamson, protagonista cult del post-punk inglese).

Londra pulsa al ritmo di una musica che ne riflette il mistero e la frenesia, e ogni quartiere ripropone le proprie leggende musicali attraverso reggae, hip hop, jazz, bhangra, punk: non per nulla ognuna delle sezioni del libro porta il titolo di una canzone dei Clash. Usate questo testo come una busso la per orientarvi tra le strade buie della città, fate vostre quelle storie che più si adattano al vostro animo. Usatele come talismano. Impossibile resistere al London Calling, perché Londra è ombra e nebbia.

 

Tra gli autori di  Londra noir

Patrik McCabe: tra i suoi romanzi figurano Il garzone del macellaio (Garzanti) e Breakfast on Pluto (tradotto per Fandango, Colazione su Pluto) entrambi trasposti cinematograficamente da Neil Jordan.

Stewart Home: importante personaggio dell’underground inglese, è autore di diversi libri tra cui Marci, sporchi e imbecilli (Castelvecchi).

Barry Adamson: musicista nel gruppo post-punk Magazine, ha suonato con personaggi del calibro di Nick Cave e composto diverse colonne sonore di film tra cui quelli di David Lynch.

Ken Bruen: è autore di diversi romanzi, tra cui Prima del la notte (Frassinelli) e Il prete (Fanucci)

Londra noir

A cura di Cathi Unsworth

pp. 288; 13, 50 euro

Alet edizioni- collana neroALET

 

Per informazioni: Ufficio stampa: 049/663458;  ufficiostampa@aletedizioni.it