Il sito brasiliano Omelete ha intervistato di recente Mark Strong, impegnato a Londra sul set del nuovo film di Guy Ritchie, un adattamento delle classiche avventure di Sherlock Holmes. Benché l'intervista vertesse su altri argomenti, Strong ha parlato brevemente anche di Holmes:

Ho iniziato a girare un paio di giorni fa. Il mio personaggio è la nemesi di Sherlock: il villain. E' un lord, un aristocratico e una persona orribile. Un personaggio oscuro, che ha un legame con il diavolo. All'inizio del film sono in prigione. La scena che ho girato ieri mostra il momento in cui mi gettano nelle segrete. Domani (cioè ieri, ndr.) girerò la scena in cui affronto Robert Downey Jr. che viene a visitarmi in cella. L'accento di Downey Jr. è straordinario! Ha già girato diversi film con un accento britannico, Chaplin e Restoration, e gli riesce molto bene. Parla come uno che è nato qui in Inghilterra.

A fianco di Robert Downey Jr. e Mark Strong, vedremo Jude Law (Watson), Rachel McAdams (Irene Adler), e Kelly Reilly (Mary, futura moglie di Watson).

Basato su un fumetto originale di Lionel Wigram, e ispirato ai classici racconti di sir Arthur Conan Doyle, il film sarà prodotto da Joel Silver, Lionel Wigram, Susan Downey e Dan Lin.  Steve Clark-Hall e Bruce Berman saranno produttori esecutivi. Stando alla sinossi ufficiale diffusa dagli studios: "Holmes rivela doti da guerriero altrettanto letali del suo leggendario intelletto, e combatterà come mai prima per sconfiggere un nuovo nemico e sventare un piano diabolico che potrebbe distruggere l'Inghilterra."

Diretto da Guy Ritchie per la Warner Bros e Village Roadshow Pictures, Sherlock Holmes esce al cinema il 20 novembre 2009. Nel frattempo, è in preparazione un altro film dedicato a Holmes: quello di Judd Apatow con Sacha Baron Cohen e Will Ferrell.