“Il personaggio più forte di un serial privo di punti deboli”, lo definisce il suo doppiatore Sergio Di Stefano. E in effetti, pescando tra appassionati del medical drama ma anche da chi non lo segue e dai semplici curiosi, l'impatto di Dr. House “è sorprendente e il libro che state leggendo è un'ulteriore dimostrazione di quanto un telefilm possa suscitare attenzione, ‘entrando’ nella vita delle persone”.

Cinico e misantropo, caustico e ironico, nonché drogato e claudicante (in palese omaggio alle dinamiche del racconto di Sherlock Holmes), il “buon dottore” – non si offendano i fan di Asimov per l’abuso di soprannome... – viene sviscerato in tutti i suoi segreti da questa interessante strenna natalizia, curata dall’autore dell’analogo I telefilm a test (Alpha Test 2007).

L’idea dei quiz può sembrare utile o sfiziosa, in realtà permette di sviscerare senza pesantezza i mille rivoli della scienza medica – ma non soltanto! – distribuiti con perizia lungo le quasi cento puntate del serial (che in Italia riprende l’11 gennaio con il finale della quarta stagione e

l’inizio della quinta). Termini tecnici e curiosità da fan incalliti, ma anche dettagli spiritosi e segnalazioni curiose rendono ragione della cura con cui vengono assemblate le produzioni di fiction oltreoceano, dove notoriamente le disponibilità economiche permettono a sceneggiatori, scenografi, attori e registi di assicurare una qualità altissima del prodotto finale, che non a caso conquista telespettatori in ogni parte del globo.

Il volume dimostra una volta di più come le avventure dell'equipe di diagnostica guidata da Gregory House nel fittizio Princeton-Plainsboro Teaching Hospital del New Jersey, in onda sul canale della Fox dal novembre 2004, sia uno dei casi più eclatanti di fiction moderna, capaci di superare la soglia degli appassionati per diventare quasi un caso di costume (riuscendo perfino a superare negli ascolti reality-show di successo come L’Isola dei famosi o amichevoli della nazionale di calcio!), comprese alcune produzioni italiane che inevitabilmente gli strizzano l’occhio anche se in un impianto di sit-com (come i recenti Medici miei e Taglia & Cuci).Una lettura divertente e più ricchi del previsto, imperdibile per i fan e qua e là gustosa anche per i meno affascinati dal personaggio interpretato dall’eclettico Hugh Laurie (di cui

Igor Vazzaz, Il dottor House a test - TELEVISIONE - Alpha Test – Quante ne sai? - 2008 - pagine 192 - prezzo 11,50 euro - giudizio:  ottimo.