A casa, il rancoroso detective della polizia Aidan Breslin (Dennis Quaid) si estranea sempre di più dai suoi giovani figli, Alex (Lou Taylor Pucci) e Sean (Liam James) dopo la morte della moglie. Al lavoro, si trova coinvolto in un’indagine sui perversi omicidi seriali legati alla profezia biblica dei Quattro Cavalieri dell’Apocalisse: il Cavaliere bianco, un maestro dell’inganno e il leader inatteso che è pronto a tutto per raggiungere i suoi scopi; il Cavaliere rosso, un guerriero acuto, che cerca di mettere gli uomini uno contro l’altro e dotato di un’innocenza che nasconde una profonda rabbia interiore; il Cavaliere nero, un tiranno manipolativo e oscuro, senza equilibrio ma sempre un passo avanti rispetto agli altri; e il Cavaliere pallido, un esecutore che ha una forza disarmante, determinato a provocare la morte con precisione chirurgica.

Mentre Breslin compie delle nuove scoperte sul caso, si accorge piano piano di un legame scioccante tra lui e i quattro sospettati. Quattro Cavalieri. Quattro vittime senza legami tra loro. Quattro segreti dolorosi. 

 

Diretto da Jonas Åkerlund (Spun) da una sceneggiatura di David Callaham, il film è prodotto dai responsabili della Platinum Dunes Michael Bay (Transformers), Andrew Form (Non aprite quella porta) e Brad Fuller (Amityville Horror). I produttori esecutivi sono i membri della Mandate Pictures Joe Drake (Vero come la finzione, 30 giorni di buio), Nathan Kahane (Juno, The Grudge) e Ted Field (Amityville Horror, L’ultimo samurai) e Joe Rosenberg (Waist Deep, Lo spaccacuori) della Radar Pictures. Jeremiah Samuels (La casa di sabbia e nebbia) della Mandate Pictures, Kelli Konop, Nicole Brown e Mike Weber della Radar Pictures sono i coproduttori del film.

Horsemen vede protagonisti Dennis Quaid (Prospettive di un delitto, Lontano dal paradiso, Big Easy - brivido seducente) e Zhang Ziyi (Memorie di una geisha, Hero, La tigre e il dragone). Nel cast, figurano anche Lou Taylor Pucci (Thumbsucker - Il succhiapollice), Chelcie Ross (Amici di letti), Clifton Collins, Jr. (Babel, Truman Capote - A sangue freddo), Patrick Fugit (Quasi famosi), Barry Shabaka Henley (Miami Vice), Eric Balfour (Non aprite quella porta), Paul Dooley (For Your Consideration) e Peter Stormare (Fargo).

Il film permette al regista Åkerlund di ritrovare il direttore della fotografia Eric Broms e l’ideatrice dei costumi B., che avevano già collaborato all’esordio di questo realizzatore, Spun. La squadra di creativi comprende anche la scenografa Sandy Cochrane (Chaos Theory), così come i montatori Jim May (Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l’armadio, G.I. Joe) e Todd Miller (Armageddon - giudizio finale, Transformers).