Aveva annunciato che avrebbe trasformato Sherlock Holmes in un uomo d'azione e ha mantenuto la sua promessa. Prende forma il rivoluzionario progetto sul celebre investigatore nato dalla penna di Arthur Conan Doyle firmato nella nuova versione di celluloide da Guy Ritchie. Il regista, divenuto celebre per il matrimonio con Madonna, ha stravolto le caratteristiche del personaggio.

Sherlock Holmes picchia come un fabbro - Nella pellicola vedremo l'impassibile investigatore britannico, interpretato da Robert Downey Jr., fare a botte in un vicolo e mandare ko alcuni delinquenti utilizzando arti marziali. In un'altra scena Robert Downey Jr. ha il volto insanguinato perché ha preso parte a un incontro di lotta. Anche il pover Watson-Jude Law viene coinvolto nell'action movie e deve saltare da una carrozza in corsa. Mentre i fan del poliziotto storcono il naso e ironizzano sulla somiglianza con Charlie Chaplin di Robert Downey Jr. in bombetta, Ritchie

Robert Downey Jr.
Robert Downey Jr.
è soddisfatto. L'uscita era prevista per il 2010, ma il film arriverà nella sale americane il 13 novembre. Non c'è ancora il trailer ufficiale e solo qualche foto del film è stata data in pasto alla stampa specializzata ma la curiosità è tanta.

Downey Jr.: "Sarò il miglior Sherlock della storia" - Il personaggio è inflazionatissimo tra cinema e televisione con oltre duecento pellicole. Da Roger Moore a Peter O'Toole senza dimenticare Frank Langella, Michael Caine e Charlton Heston tanti grandissimi attori hanno vestito i panni dell'investigatore ma Robert Downey Jr. non teme i confronti. "Tanti Holmes nella storia del cinema? Io sarò il migliore - ha scherzato durante le riprese del film a Londra a gennaio -. Più studiavo il personaggio e più ero sopraffatto dal pensiero che tanta gente avrebbe guardato la mia interrpetazione per vedere se era fedele all'originale".