Un esordio felice. E nominato.

Owen Kean e il relitto misterioso è il primo libro della serie di gialli raffinatissimi che hanno per protagonista Owen Keane, il detective nato dalla penna di Terence Faherty che è diventato già un classico moderno.

 

Forse è proprio perché i dubbi lo hanno portato a mollare il seminario e cambiare la sua vita, diventando ricercatore presso uno studio legale, che Owen Keane ha uno speciale talento nel coltivarne di nuovi. E quando gli viene commissionata un’indagine su un incidente aereo avvenuto 40 anni prima, di dubbi a Keane ne vengono parecchi. È da quei dubbi, che si articolano fino a divenire veri e proprio sospetti, che prende le mosse il romanzo di Terence Faherty pubblicato ora da Delos Books. Un libro che ha inaugurato la carriera fortunata del detective Keane: una nascita piena di successo, visto che con questo debutto Faherty si è subito aggiudicato una nomination ai prestigiosi Edgar Awards.

 

Detective dell’anima

I romanzeri sanno che i detective sono figure speciali. E quando devono disegnare il loro carattere hanno alle spalle un campionario umano ricchissimo: lasciando da parte commissari e poliziotti, abbiamo naturalmente gli ex-agenti, gli intellettuali alla Holmes, le vecchiette alla Marple.. Un ex-seminarista però non l’aveva immaginato nessuno. Non si tratta però di un escamotage. La scelta è meditata ed efficace e Owen Kean, il protagonista dei romanzi di Faherty, è infatti divenuto subito una figura di successo. Perché è “rotondo” e credibile. E perché nelle sue indagini – dove non troverete azione e violenza, ma dove invece abbondano finezza e intelligenza – compare sempre qualcosa di speciale: quasi come se dell’antica vocazione dell’ex-seminarista Keane fosse rimasta la missione ad indagare nelle parti più nascoste e tenebrose dei cuori. Soprattutto di quelli dei criminali.

La scheda del libro: www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=30018#

Owen Kean e il relitto misterioso di Terence Faherty

Delos Books, Collana Odissea Mystery, 216 pagg., euro 12,00