La Robin, all’interno della interessante collana di gialli I Luoghi del delitto, propone un nuovo testo dello scrittore francese Jean Failler  che vede protagonista Mary Lester, brillante e intraprendente detective della polizia francese che anche il pubblico italiano ha imparato ad amare.

Il titolo del romanzo è Il caso dell’eredità Duchien (Le testament Duchien, 2001)

Questa volta, la giovane ispettrice si troverà coinvolta in un caso molto singolare e dovrà andare contro la gendarmeria locale convinta ormai di aver “acciuffato” il colpevole.

Jean Failler editore e scrittore è nato nel 1940 a Quimper, in gioventù è stato un bravo sportivo in varie discipline. Al personaggio della giovane ispettrice Mary Lester ha dedicato sino ad oggi ben 31 romanzi. Inoltre ha scritto anche libri per il teatro e due romanzi per ragazzi.

Con il romanzo Omicidio a Lorient iniziavano a suo tempo le avventure di Mary Lester, giovane “apprendista” poliziotta armata di un diploma e di un intuito geniale grazie al quale riuscirà a risolvere intrighi e crimini e di

caso in caso farà carriera nella polizia.

 

ecco la “quarta” del volume:

 

Ecco Mary Lester ad Huelgoat, nel cuore della Bretagna misteriosa. Due coniugi anziani, i Duchien, vengono aggrediti di notte in casa propria. L’uomo resta soltanto ferito, mentre la donna viene massacrata. Nessun indizio, e i risparmi della coppia non sono stati toccati. I gendarmi mettono in carcere il presunto colpevole: una vicina in conflitto con i Duchien per questioni di eredità. Il fratello dell’accusata, che non crede alla sua colpevolezza, si rivolge a Mary Lester. Il capo dei gendarmi è troppo soddisfatto per la conclusione del caso e non sembra avere intenzione di riaprire un’indagine che potrebbe rimettere tutto in discussione. Tuttavia Mary, grazie al fedele Fortin chiamato alla riscossa, se la caverà brillantemente dopo un confronto tempestoso con l’assassino.

 

Il caso dell’eredità Duchien di Jean Failler (Le testament Duchien, 2001, Traduzione Francesca Guido, Robin Edizioni, collana I luoghi del delitto, pagg. 262, euro 10,00)