Philip Pullman è un autore conosciuto in tutto il mondo in particolare per la serie fantasy “Queste oscure materie” una serie che ci descrive una città di Oxford che si trova su di una Terra parallela e narra le avventure di una ragazzina: Lyra.

L’autore ha al suo attivo molti altri romanzi di vario genere fra cui anche la serie gialla di Sally Lockhart che comprende quattro romanzi tutti tradotti e pubblicati sempre dalla Salani.

Al suo attivo ha altri romanzi gialli rivolti a lettori giovani o giovanissimi e lo scorso anno abbiamo presentato altri due suoi lavori.

Ora ci presenta questo romanzo giallo dal titolo Jack il Diavolo a molla.

Philip Pullman è nato nel 1946 a Norwich, in Inghilterra. Da bambino ha vissuto in Australia e nello Zimbabwe, e ha studiato in Africa e nel Galles. Si è laureato in Letteratura inglese all’Università di Oxford e ha insegnato in diverse scuole e college. Oggi vive a Oxford con la famiglia. Ha scritto romanzi, racconti e lavori teatrali per i quali ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti.

Racconta che ha iniziato a scrivere fin da piccolo e che gli piaceva raccontare storie al suo fratellino e ai suoi amici, e a un certo punto ha iniziato a trascriverle, anche se non erano eccezionali. Tuttavia il suo primo romanzo gli è stato pubblicato quando aveva venticinque anni, cosa di cui è molto fiero.

Con La bussola d’oro ha vinto la Carnegie Medal e il Guardian Children’s Fiction Prize. Nel 2005 ha vinto il Premio Astrid Lindgren Memorial, considerato il Nobel della letteratura per ragazzi. La bussola d’oro, da cui è stato tratto il film di Chris Weitz con Nicole Kidman e Daniel Craig, è stato nominato il migliore tra i libri vincitori della Carnegie Medal negli ultimi settant’anni.

 

un brano:

"In epoca vittoriana, prima che si sentisse parlare di Batman e Superman, c’era un altro eroe che salvava la gente e catturava i criminali. Era Jack il Diavolo a molla. Nessuno conosceva il suo vero nome; di lui si sapeva solo che si vestiva come il diavolo, che poteva saltare sopra le case grazie ai suoi stivali a molla, e che se un malvagio lo incontrava faceva una brutta fine.

Naturalmente, un personaggio misterioso come Jack era al centro di un sacco di storie. E quando girava voce che fosse nei paraggi, la gente si chiudeva in casa e non guardava fuori dalle finestre. Perché forse era un essere umano, forse no. Alcune sue azioni, infatti, a volte erano un po’ troppo diaboliche..."

 

la “quarta”:

 

Nei malfamati e fetidi vicoli della vecchia Londra, tre bambini tentano la fuga dall’orfanotrofio. Ma, in agguato nella nebbia, qualcuno li sta osservando: Mack Coltello, il più malvagio di tutti i criminali...

Un romanzo originalissimo dai molteplici livelli di lettura: un giallo avventuroso, una divertente storia a fumetti, la parodia di una misteriosa e leggendaria figura demoniaca del periodo vittoriano, trasformata dal Philip Pullman in uno strampalato supereroe che salva i bambini.

 

Jack il Diavolo a molla di Philip Pullman (Spring-Heeled Jack, 1989, Traduzione Priscilla Rossi, Adriano Salani Editore, pagg. 112, euro 9,80)

ISBN 978-88-6256-058-0