E' uscito in questi giorni nelle migliori librerie il romanzo Commissione Speciale di John Hall (collana Odissea Mystery n. 7). Si tratta di un intrigante storia ambientata nel passato ricca di colpi di scena; l'ideale da leggere sotto l'ombrellone.

1449, Inghilterra. La guerra dei Cent'anni volge al termine, e si prepara il turbinio dinastico che porterà alla Guerra delle Due Rose.

Un mercante di oggetti preziosi viene ucciso durante le festività del Calendimaggio nel maniero di Lord Kyme, ricco parvenue da poco insignito di un titolo nobiliare.

Dell'uccisione viene accusato il giovane Robert Middleham. Rifiutatosi di presenziare al giudizio invocato dallo sceriffo locale, il giovane costringe Lord Kyme a un contenzioso che causa l'arrivo di una commissione speciale della corte reale, composta da tre giudici e un segretario. L'indagine, come è possibile sospettare, non sarà così semplice.

Questo godibile giallo medievale è arricchito di curiosi e interessanti personaggi, in particolare Martin Byrd e il servo Clement, e fa leva su un'ambientazione ben dettagliata.

L'autore costruisce e smonta – con una serie di abili contraddittori – tutte le varie ipotesi di colpevolezza presentate, introducendo un intermezzo storico (la caduta dal potere di Lord Suffolk) che prelude a una duplice intrigante soluzione finale.

Commissione Speciale

di John Hall

collana Odissea Mystery n. 7 -

Delos Books editore 

ISBN: 9788895724430

204 pagg. - 14,00 euro