Hanno appassionato generazioni e generazioni di lettori dagli anni '20 ai giorni nostri. E ora le avventure di Hercule Poirot diventano una graphic novel. Promettendo di rivoluzionare il mondo del giallo. Tutto merito di un gruppo di maestri del fumetto francese (conosciuto come "Solidor"), che ha firmato "I grandi casi dell'Ispettore Poirot", edito in Italia dalla casa editrice BD (www.edizionibd.it, pagine 150, 12 euro).

Tre le storie riunite, ciascuna condensata in 50 pagine: "Assassinio sull'Orient Express", "Morte sul Nilo" e "L'Assassinio di Roger Ackroyd", per un'incursione nel mondo narrativo di Agatha Christhie rivisto in chiave moderna e adattato per le strisce da François Riviére. Un'occasione per scoprire -o riscoprire- tre pietre miliari della storia del giallo che, trasformate in fumetti, mantengono inalterata la capacità di avvincere, divertire e appassionare.

E se le tavole hanno forse il difetto di essere un po' scarne e sbrigative, essenziali nel formato tanto da sembrare un po'  troppo piccole, i disegni sono in compenso davvero validi e curati nella forma. Intelligente e divertente, "I grandi casi dell'Ispettore Poirot" è un libro ideale per rilassarsi dopo il lavoro.