A febbraio il sabato di Hallmark (Sky - Canale 127) si tinge di giallo. A partire da sabato 6 alle ore 21.00 la TV per le donne di oggi con il buon gusto di ieri dedica un appuntamento speciale all'investigazione targata Agatha Christie trasmettendo Miss Marple (IV stagione)  e Poirot (III stagione), due intramontabili classici del genere nati dalla penna della Regina del giallo.

Gli appuntamenti sono:

Sabato 6 febbraio ore 21.00 - "Miss Marple: Polvere negli occhi"

Sabato 13 febbraio ore 21.00 - "Miss Marple: Perché non l'hanno chiesto a Evans?"

Sabato 20 febbraio ore 21.00 - "Miss Marple: Giochi di prestigio"

Sabato 27 febbraio ore 21.00 - "Poirot: Poirot a Styles Court"

MISS MARPLE - LA SERIE TV

Prodotta nel 2004 dalla ITV, Miss Marple costituisce nella letteratura della giallista Agatha Christie un Poirot senza baffi - non meno caratterizzata. Grazie al suo intuito l'astuta vecchietta riuscirà a risolvere gli intricati casi di St. Mary Mead, in un mix di humour e suspance che l'hanno consacrata ad icona dell'investigazione al femminile.

POIROT - LA SERIE TV

Prodotta originariamente dalla London Weekend Television e attualmente dalla Granada Production, la serie è stata trasmessa per la prima volta in Inghilterra l'8 gennaio 1989. 61 episodi per 11 stagioni, divisi tra quelli ispirati ai racconti brevi di Agatha Christie pubblicati durante gli anni '20 della durata di 50 minuti circa e quelli tratti dai romanzi della durata di 100 minuti.

AGATHA CHRISTIE

Nata il 15 settembre 1890, la "Regina del giallo" esordisce nel mondo della letteratura nel 1920 con Poirot a Styles Court, il suo primo romanzo con protagonista il celebre Hercule Poirot, eroe di gran parte dei suoi futuri romanzi. Il successo è immediato. Senza dubbio Agatha conosce bene le regole del giallo e, dopo Poirot, dà vita ad un altro immortale personaggio dell'investigazione, Miss Marple.

Negli anni successivi la fama letteraria cresce, incrementata anche dalla felice riuscita delle sue opere teatrali - su tutte The Mousetrap. L'uscita di scena di Agatha Christie arriva nel 1976, solo un anno dopo la sua decisione di far morire l'amato Poirot nell'ultimo romanzo della serie dal profetico titolo Sipario.

Winston Churchill definì Agatha "la donna che, dopo Lucrezia Borgia, è vissuta più a lungo a contatto col crimine."