Nella letteratura gialla è raro, se non inesistente, la possibilità di leggere romanzi del genere che si svolgono in africa e/o scritti da autori del continente africano. A questo però, da tempo, provvede Alexander McCall Smith, inglese, ma nato nel 1948 nello Zimbawe e poi è vissuto proprio nel Botswana prestando la sua opera come insegnante nella locale università.

Troviamo in libreria l’ultimo suo libro pubblicato in Italia: Un miracolo nel Botswana (The Miracle at Speedy Motors, 2008).

Pur di cultura profondamente britannica, quando decise di scrivere romanzi e in particolare romanzi gialli, diede vita a una serie ambientata proprio nel Botswana facendo nascere una protagonista nata proprio in quello stato: Precioius Ramotswe.

Una vera figlia d’Africa, sulla quarantina, molto bene in carne, le piace sorseggiare tazze di te rosso, contemporaneamente di mentalità moderna ma anche fortemente presa dal ruolo che ha la donna in quella cultura.

Una donna simpatica e dolce ma al contempo decisa che diviene la fondatrice della prima e unica agenzia investigativa del paese, l’ormai famosa Ladies’ Detective Agency N.1, nonché promessa sposa del signor JLB Matekoni, proprietario dell'officina Speedy Motors di Tlokweng Road e "meccanico di fiducia di sua eccellenza l'Alto commissario britannico nel Botswana".

Anche nel presente romanzo sono molte le cose quotidiane che impensieriscono la nostra simpatica protagonista: la siccità, una lettera anonima, lo scoprire che la sua segretaria forse ha delle “mire” sulla sua agenzia e tanto altro, ma questo non la distoglie da seguire i casi che le vengono affidati e risolverli brillantemente, con semplicità e facendo lavorare per bene la sua materia grigia.

L’autore:

Alexander McCall Smith, nato e cresciu­to in Africa, è professore di diritto pres­so l'Università di Edimburgo ed è stato vicepresidente della commissione per la genetica della Gran Bretagna.

Della serie di Precious Ramotswe e della sua Ladies' Detective Agency N.l a sino ad oggi scritto ben dieci libri e il presente è il nono di cui otto tradotti da Guanda.

Sono inoltre sue le serie del­la detective per caso Isabel Dalhousi (sei titoli) e 44 Scotland Street (cinque titoli). Anche di queste ultime due serie i romanzi sono pubblicati da Guanda e ristampati dalla TEA.

Sempre per Guanda è uscita la raccolta di racconti su Edim­burgo Storie di una città, dove McCall Smith compare come autore insieme a Irvine Welsh e Ian Rankin.

Inoltre Alexander McCall Smith è autore di molti libri per bambini.

la “quarta”:

Non è solo la siccità che affligge il suo Botswana a impensierire Precious Ramotswe. Sembra impossibile, ma qualcu­no ce l'ha con la più famosa detective dell'Africa. La sua assistente, la valida Grace Makutsi, ha scoperto nella corri­spondenza una lettera minatoria, rigoro­samente anonima. Benché preoccupata, la signora Ramotswe non può perdere troppo tempo e si tuffa nelle indagini di un nuovo caso, quello di una giovane donna adottata che vuole scoprire se qualche suo consanguineo è ancora vivo. E poi c'è un dolore di fondo. Il signor JLB Matekoni, buon marito e bravo meccanico, è perso dietro a un sogno: si aggrappa alla speranza che, grazie a un costoso miracolo, Motholeli, la figlia adottiva, possa tornare a camminare. Precious, però, riesce a muoversi con grazia anche in mezzo ai problemi, sa prendersi i suoi tempi, seduta a medita­re, ma sa anche sfrecciare sul mitico e scalcagnato furgoncino bianco, se occor­re. Ed è in grado di riconoscere i miraco­li, quando li vede. Non quelli grandiosi, ma quelli più terreni e altrettanto mera­vigliosi: sentirsi amata come una mamma, l'incontro tra due anime gemelle e la ter­ra che ritorna verde dopo una pioggia at­tesa e rinfrancante. I piccoli miracoli di tutti i giorni, quelli che piacciono ad Alex­ander McCall Smith, il quale riesce a far­ci credere che tutto sia semplice, che ba­sti riflettere per arrivare a essere grandi, grandissimi. Anzi, di corporatura tradi­zionale, come la sua straordinaria detec­tive dal cuore extralarge.

Un miracolo nel Botswana di Alexander McCall Smith (The Miracle at Speedy Motors, 2008)

Traduzione Stefania Bertola, Ugo Guanda Editore, collana Narratori della Fenice, pagg. 235, euro 15,50

ISBN 978-88-6088-252-3

____________