Dalla Polillo editore ancora un romanzo inserito a suo tempo dal critico Julian Symons nel suo elenco delle cento migliori detective stories. E’ della scrittrice Christianna Brand ed è intitolato Il gatto e il topo (Cat and Mouse, 1950).

Molti romanzi di questa autrice sono stati pubblicati nella collana Il Giallo Mondadori, ma da quelle pubblicazioni sono ormai passati circa vent’anni.

La protagonista del romanzo, Katinka Jones tiene una rubrica per un giornale e rimane incuriosita da alcune lettera di una ragazza Amista che racconta della sua storia d’amore con un certo Carlyon dando il preciso indirizzo della casa di quest’ultimo

Durante una vacanza Katinka, non invitata, si reca alla casa Carlyon per conoscere questa Amista e dopo un viaggio in luoghi impervi, quando finalmente bussa alla porta scopre che nessuno conosce questa Amista anche se Katinka riconosce nella casa molti oggetti descrittigli.

Da quel momento le cose per la ragazza si faranno molto difficili e i misteri si assommeranno ad altri più neri misteri.

L’autrice:

Christianna Brand
Christianna Brand

Christianna Brand (Malesia  1907 – 1988)è lo pseudonimo di Mary Christianna Lewis, nota anche come China Thomson e Mary Ann Ashe.

E’ vissuta anche in India ma dovette interrompere gli studi perchè la famiglia si trovò in gravi difficoltà finanziarie e così iniziò a lavorare facendo diversi mestieri:  modella, ballerina, commessa di negozio e governante. Il suo primo romanzo, Death in High Heels, fu pubblicato nel 1941. Un anno dopo debuttò con il suo personaggio più famoso, l’ispettore Cockrill della Polizia della contea del Kent, nel romanzo Heads You Lose.

Negli anni Cinquanta, la Brand de­cise di abbandonare la produzione di mystery, e infatti, a parte alcuni rac­conti poi raccolti nei due volumi What Dread Hand? ( 1968) e Brand X (1974), le opere successive sono di genere diverso, dal romanzo storico a quello femminile, dal fantasy al li­bro per ragazzi. A quest'ultima cate­goria appartiene la trilogia incentrata su Tata Matilda, dalla quale nel 2005 è stato tratto un film il cui personag­gio principale era interpretato da Emma Thompson.

la “quarta”:

Katinka Jones, zitella londinese quasi trentenne, tiene una rubrica di posta del cuore su una rivista femmi­nile. Incuriosita dalle lettere di una certa Amista che le scrive dal più profondo Galles per raccontarle la sua storia d'amore con un misterioso Carlyon, Katinka approfitta di una vacanza da quelle parti per andare a conoscere la giovane donna. Ma all'arrivo si trova immersa in un'at­mosfera da incubo. Per raggiungere la dimora di Carlyon, situata in un luogo impervio e solitario, bisogna guadare il fiume che la separa dal villaggio e arrampicarsi su per una montagna. E poi c'è un fatto davve­ro inspiegabile: né il proprietario né i domestici hanno mai sentito nomi­nare Amista. Eppure, nella casa, Katinka riconosce molti dei partico­lari descritti nelle lettere, compreso il bellissimo gatto siamese. Dunque, che fine ha fatto la sua appassiona­ta corrispondente?

Christianna Brand, Il gatto e il topo (Cat and Mouse, 1950)

Traduzione Natalia Callori, Polillo Editore, collana I Bassotti 78, pagg. 262, euro 13,90

ISBN 978-88-8154-348-9