Una storia cupa e sofferente, una vera discesa negli inferi del mondo  della prostituzione, tragicamente realista e sorprendentemente attuale.

Virigina Gronda è una donna moderna. Virginia è una poliziotta. Svolge il suo lavoro in una piccola città di provincia, Biella: un posto tranquillo, dove di solito non accadono fatti gravi. Ma questa volta accadono anche lì. E sono gravi davvero.

La provincia, un modesto commissariato, una poliziotta che si trova a gestire un caso due volte scottante, perché si tratta di omicidio e perché la riguarda in prima persone, e un’indagine dove mano a mano affiorano elementi inquietanti. È questo lo scenario del romanzo di Artemisia Loro Piana, giovane scrittrice emergente, che si è aggiudicato la seconda edizione del premio Thriller Magazine con il suo bel libro Mare di fiele, che da marzo è in tutte le librerie per i tipi di Delos Books, la casa editrice che i lettori stanno premiando (è tra le prime dieci per crescita nel 2009, dato Nielsen) grazie proprio anche al suo capillare lavoro di scoperta dei nuovi talenti nei campi in cui è specializzata: fantascienza, fantasy, mystery e, appunto, thriller.

LA PLACIDA, TERRIBILE, PROVINCIA ITALIANA

Nella scia di una lunga tradizione italiana – forse la più solida e caratteristica all’interno della giallistica di casa nostra– Artemisia Loro Piana ha scelto di ambientare il suo romanzo in un “setting” che conosce molto bene: la provincia. Alle figure indimenticabili dei vari commissari che hanno popolato il giallo italiano – buon ultimo il favoloso Montalbano – se ne aggiunge così uno nuovo: Virginia Gronda, una donna.

Non è solo però questa innovazione a rendere speciale il romanzo della Loro Piana, innovazione per altro comprensibile e adeguata a una realtà in evoluzione. L’attualità del suo lavoro è anche nella sua capacità di raccontare un’indagine che è due volte realistica: perché non fa mistero delle difficoltà e dei sospetti che possono accompagnare la figura di una donna poliziotto – anche tra i suoi stessi colleghi –  e perché tocca un tema quanto mai odierno. Terribilmente odierno. Al centro della trama di questo avvincente ci sono infatti delitti che riportano al mondo della prostituzione, a quello dello spettacolo e a quello della politica. Tre ambienti che dovrebbero essere ben differenti e che sono invece oggi palesemente collegati, come la cronaca degli ultimi anni vistosamente continua a evdienziare.

MARE DI FIELE di Artemisia Loro Piana

Delos Books, collana Odissea Mystery pagg. 240, euro 15,00