La Fanucci Editore presenta in libreria un secondo romanzo della scrittrice Paola Rondini dal titolo I fiori di Hong Kong.

Già abbiamo potuto apprezzare la bravura della scrittrice, al suo esordio, leggendo Miniature, il precedente coinvolgente romanzo, sempre pubblicato da Fanucci nel 2007.

Miniature è un romanzo denso di azione e dal ritmo incalzante, si svolge in molti paesi europei, ben descritti e frutto delle esperienze fatte dalla autrice nei suoi viaggi. Il tutto ruota intorno a una ricerca nel campo farmaceutico e alla scoperta di una molecola contenuta in un farmaco.

Nel presente romanzo, un giallo dal respiro internazionale, la scrittrice sposta l’azione fuori dall’Europa e trascina il lettore nel lontano oriente, in una città densa di vita e di misteri come Hong Kong.

Il protagonista, Vittorio Sarli, deve recarsi con urgenza a Hong Kong, suo fratello Giorgio che viveva  in quella città è stato trovato morto nel suo appartamento a con lui è morta una prostituta.

Vittorio vorrebbe capire, il perchè suo fratello è stato ucciso. Secondo la polizia il tutto è accaduto per un regolamento di conti legato all’attività della donna, entra in contatto con l’ispettore che ha in mano le indagini, ma l’impatto con la città, il modo di vivere e tanto altro lo stupiscono e lo assordano. Dovrà capire come viveva suo fratello e in questo sarà aiutato da Julia, una giornalista.

Poco alla volta Vittorio verrà a conoscenza del lato oscuro della personalità di suo fratello e in questo sarà aiutato dall’ispettore Leung con il quale cercherà di arrivare alla verità, in un susseguirsi di colpi di scena e rivelazioni sconcertanti.

L’autrice:

Paola Rondini è nata a Città di Castello, dove è tornata a vivere dopo molti viaggi e soggiorni all'estero. Miniature, il suo primo romanzo, è stato pubblicato da Fanucci Editore nel 2007 ed è stato tradotto in Spagna e Germania.

un brano:

Vittorio fece per tirarsi su dal letto quando il telefono della stanza squillò. «Sono il capitano Scott Leung.» Una voce educata, un suono molto dolce, quasi timido. L'ispettore che seguiva le indagini si rivolse a lui con educazione. «La disturbo, signor Sarti?» chiese Leung. «No» rispose Vittorio.

«lo sono qui nella hall del suo albergo. Se non è impegnato vorrei vederla, ci sono delle cose che vorrei discutere con lei.» Vittorio disse: «Va bene. Ci vediamo lì fra dieci minuti.»

Arrivato nella hall, Vittorio riconobbe agevolmente l'ispettore Leung. Svettava storto sopra tutti.

«Buonasera signor Sarli, grazie di essere disponibile.»

L'ispettore non indossava la divisa, ma era pur sempre una divisa quel casual perbene che Vittorio vedeva in giro così spesso tra gli uomini orientali di una certa età: colori chiari, magliette Tommy Hilfiger, scarpe da golf. Però così sembrava più giovane. «Dove andiamo?» chiese Vittorio vedendo che l'ispettore si muoveva verso l'uscita. «Da un indovino» rispose Leung.

la “quarta”:

In una Hong Kong umida e brulicante, un giovane funzionario di banca italiano, Giorgio Sarli, viene ucciso nel suo appartamento insieme alla prostituta cinese con la quale ha passato la notte. Il fratello maggiore, Vittorio, architetto romano, parte alla volta dell'estremo oriente per comprendere le ragioni di quella morte assurda e riportare a casa la salma.

Ad attenderlo trova una città cangiante e in perenne movimento, e un ispettore bizzarro che indaga sulla violenza metropolitana con l'antico, e forse anacronistico, rispetto orientale per i tempi naturali della verità. Pochi giorni dopo l'omicidio dell'italiano, una ragazzina cinese, ex tossica, viene violentata fino alle estreme conseguenze e lasciata cadavere di fronte all'ingresso di una clinica. Che cosa hanno in comune drammaticamente così lontani? È solo casualità o crudele pianificazione? In un susseguirsi di giorni e notti vorticosi, Vittorio si addentrerà nella vita sconosciuta del fratello insieme a Julia, affascinante collaboratrice di una rivista ambientalista, e tra timori e sensi di colpa farà scoperte del tutto inattese. Tutto questo mentre l'ispettore Leung, in compagnia di giovani assistenti tatuati e ingegnosi, frutto della nuova Cina in scomposta evoluzione, procederà nella sua ultima ed estenuante difesa dell'onestà e della verità.

Paola Rondini, I fiori di Hong Kong (2010)

Fanucci Editore, collana Vintage, pagg. 273, euro 17,00

ISBN 978-88-347-1580-2