Arriva in libreria un nuovo romanzo di Steve Martini dal titolo La testimone scomoda (Guardian of Lies, 2009), il romanzo è il decimo della serie dedicata al protagonista, avvocato Paul Madriani. La serie è iniziata del 1992 con il romanzo Compelling Evidence  ottenendo subito una grande successo che è cresciuto con i successivi. Tutti i suoi romanzi sono stati pubblicati dalla Longanesi.

In questo romanzo affascinante Steve Martini, autore best seller del New Yok Times ci racconta una storia nella quale il protagonista affronterà un caso molto impegnativo e pericoloso che affonda le sue radici nella storia con pericoli che arrivano nientemeno che dalla crisi Usa/Urss per la faccenda di Cuba, nella storia vi entrano anche un commerciante di monete rare che un tempo lavorava per la CIA e un feroce assassino.

Tutto inizia con la fuga di Katia, una bella e giovane ragazza ospite nella villa di Pike un ricco texano. Lei ha capito che l’ospitalità si sta trasformando in prigione in quanto Pike non è interessato a lei come donna ma per una faccenda del passato che lei ben conosce.

Subito dopo la sua fuga, Pike viene ucciso e Katia è in pratica accusata dell’omicidio.

Paul Madriani ne assume la difesa ma il pericolo per lei non è l’accusa di omicidio ma la reale possibilità di essere nel mirino di un feroce killer.

L’autore:

Steve Martini, nato a San Francisco, ha iniziato la carriera di giornalista lavorando come reporter a Los Angeles (ha seguito, tra gli altri, il processo a Charles Manson) e come corrispondente presso il governo statale della California a Sacramento. Nel 1974, dopo essersi laureato presso la Pacific’s McGeorge School of Law, è passato alla professione legale, diventando rappresentante dell’ordine degli avvocati. Dal 1984 si è dedicato a tempo pieno alla narrativa, raggiungendo in breve tempo il successo internazionale.

un brano:

.....«Dove sono i soldi che ha preso dal mio portafoglio?»

Non aveva quasi neppure terminato la frase che un dolore lancinante gli incendiò il cervello. La punta acuminata del coltello da cucina gli penetrò per metà nel rene sinistro. Con un movimento veloce, la lama squarciò l’organo, paralizzando Emerson in un parossismo di dolore. Un braccio gli circondò la gola, troppo alto per essere di Katja. A quel punto il suo cervello era pieno di altre cose.

Lo shock invase ogni nervo del suo corpo. Una contrazione involontaria dei muscoli gli fece inarcare la schiena nell’istante in cui sentì le vertebre spezzarsi. Il dolore, più straziante di qualunque cosa la mente umana potesse immaginare, gli impedì di inspirare, di emettere anche un solo suono, e parve protrarsi all’infinito. Emerson rimase sospeso in quel luogo in cui le menti sottoposte a tortura invocano la morte. Poi il buio e il vuoto della morte posero fine a quel tormento.".....

La quarta:

Katja è giovane e bella, di una bellezza provocante. È piena di sogni, e ha ciò che le serve per realizzarli. Katja potrebbe avere tutto dalla vita. Eppure è proprio la sua vita a essere in pericolo. Perché Katja è diventata particolarmente scomoda per qualcuno. Qualcuno di estremamente pericoloso.

Quando l’avvocato Paul Madriani decide di difenderla, però, è lui a ritrovarsi in pericolo. Non si tratta soltanto di scagionare la bella Katja dalle prove schiaccianti che la accusano di un efferato duplice omicidio: la posta in gioco infatti sembra alzarsi ogni minuto che passa, perché Katja è a conoscenza di qualcosa che potrebbe cambiare non solo il suo destino, ma anche quello di migliaia di persone ignare della minaccia che pende sul loro capo. Una minaccia che gravita ben al di là dell’aula di tribunale. Katja non è soltanto un’accusata: è una testimone che sa troppo. Per questo non basta la condanna. Solo la sua morte può impedire che la minaccia venga sventata. La sua morte… E quella di chiunque la difenda. 

Steve Martini, La testimone scomoda (Guardian of Lies, 2009)

Traduzione Annamaria Raffo, Longanesi, collana La Gaja Scienza 964, pagg. 472, euro 19,60

ISBN 978-88-304-2771-6

__________________________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri pubblicati fino adesso. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504