E’ in libreria dal 15 settembre Le coincidenze necessarie (2010), romanzo giallo scritto da Patrizia Marzocchi ed edito da Kowalski nella serie Colorado noir.

La scrittrice ci propone una nuova e simpatica detective, Jolanda Marchegiani che si muove in una Bologna ben descritta e in situazioni divertenti.

Jolanda è una quarantacinquenne, separata dal marito, con qualche chilo di troppo dovuto alla sua passione per il cioccolato e ora vive sola con la sua gatta rossa: Ofelia.

Dopo la separazione ha voluto realizzare il suo sogno aprendo la “Jolanda Marchegiani Investigation” ma evidentemente una agenzia investigativa diretta da una donna non dava fiducia e così non era arrivato nessun cliente. Ora ci riprova con l’agenzia “L’occhio di Sherlock“, riuscendo questa volta a farla decollare. Come titolare appare suo cugino Johnny che scrive romanzi rosa. Lui figura come titolare e lei presta il suo nome femminile per i romanzi. Uno scambio che appaga entrambi.

Un giorno Jolanda riceve l’incarico di rintracciare l’inquilino di un appartamento che non ha pagato l’affitto. La proprietaria della casa offre un compenso di mille euro per l'ingaggio. Vuole "una cosa riservata" ed è disposta a pagarla bene. Ovviamente Jolanda accetta l'incarico all'istante.

Nel contempo a  Bologna l'assassinio di uno psichiatra fa scalpore sui giornali e dà del filo da torcere all'ispettore Marco Baldini, cui Jolanda offre spesso consigli sentimentali in cambio di soffiate, e al giovane e talentuoso ispettore Marco Sassi, da poco aficionado del Tavor.

Le indagini proseguono prima in parallelo poi sempre più intrecciate, tra realtà e finzione, con Jolanda alle prese con gli scampoli di vita della vittima, rappresentante di biancheria intima, e aiutata dall'amica Caterina, vorace lettrice e insanabile curiosa.

L’autrice:

Patrizia Marzocchi vive e lavora a Bologna dove insegna lettere in una scuola secondaria di primo grado. Laureata in Pedagogia e diplomata in giornalismo presso l'Università di Ferrara, ha pubblicato molti romanzi per ragazzi per Le Monnier, Sei e l'Editrice Piccoli. Ha vinto il premio Giovanna Righini Ricci con La linea rossa della magia, presto nel catalogo dell'Editrice Piccoli. In corso di ripubblicazione per Edizioni EL II viaggio della speranza

la “quarta”:

Jolanda aveva un sogno: aprire un'agenzia investigativa a Bologna. Alla sua Jolanda Marchegiani Investigation, però, non si è mai rivolto nessuno, mentre lo psicoanalista continuava prepotentemente a battere cassa. Al secondo tentativo, l'agenzia L'occhio di Sherlock - servizi low cost e un titolare maschio - si è guadagnata una discreta clientela, e Jolanda è diventata un'autorità in fatto di pedinamenti, mariti fedifraghi e gattini smarriti. Trovare il prestanome è stato facile, e la convenienza reciproca: il cugino Johnny scrive romanzi rosa di successo firmandoli proprio con il nome di Jolanda Marchegiani. In una nebbiosa domenica pomeriggio di novembre, un nuovo incarico spezza la sua routine e la trascina in un paese della Bassa, ad ascoltare una donna taciturna e la strana storia di un inquilino scomparso. Intanto, a Bologna, il caso di uno psichiatra ucciso dà filo da torcere al commissario • Tommaso Pedroni - pessimi rapporti con la stampa, un clan di ispettori al seguito e una ex moglie da consolare. Le indagini si complicano ulteriormente quando viene scoperto un altro omicidio avvenuto proprio nel luogo della scomparsa di Giorgio Facchini, inquilino e venditore di collant. Semplice casualità o coincidenze necessarie?

Grazie all'aiuto involontario dello psicanalista, alle soffiate di una talpa, alle fusa di Ofelia e a una buona dose di intuito, Jolanda si avvicinerà incredula allo scioglimento del mistero.

Patrizia Marzocchi, Le coincidenze necessarie (2010)

Kowalski, Colorado noir, pagg. 330, euro 14,00

ISBN 978-88-7496-679-0