Clifford Knight (1886-1963) fu un autore pulp americano, che si dedicò molto al genere giallistico, allora molto in voga. Del 1937 è il suo primo romanzo “The Affair of the Scarlet Crab”, in cui introduce il suo personaggio principale: Professor Huntoon Rogers.  Egli è un professore universitario, che è anche un detective dilettante anche se molto perspicace (diremmo oggi che fa il detective “ a tempo perso”).

Knight appartiene alla categoria che la critica americana chiama degli scrittori della Realist School, cui fanno parte anche Helen McCloy e Milton Propper, tanto per citare alcuni scrittori americani riportati alla luce negli ultimi anni in Italia (Mondadori e Polillo): una scuola di scrittori, i cui detective si muovono negli ambienti universitari di solito, e la cui tecnica del plot si basa prioritariamente sugli alibi e sugli errori di identità.

Nel primo romanzo di Knight non vi sono cattedratici ma scienziati, e l’atmosfera che si respira è più vandiniana che non realista: si narra di una missione scientifica in una delle isole Galapagos, nel cui ambito si matura il delitto; i personaggi sono tutti naturalisti e scienziati incaricati di una missione a riguardo del Granchio Scarlatto (Scarlet Crab). Al di là dell’atmosfera da romanzo vandiniano di cui parla Grost, il tratto d’unione dei due scrittori lo troviamo proprio nell’etimologia di un sostantivo. Infatti, un titolo di Van Dine riporta uno “scarabeo” (The Scarab Murder Case, che è del 1929), mentre Knight un “granchio, The Affair of the Scarlet Crab: mi sembra un dato estremamente interessante far notare come mi sia accorto che la parola greca “Karabos” significhi non solo Granchio, ma anche Scarabeo; e per di più anche eufonicamente Scarab è molto vicina a Crab.

Knight soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale, si affermò non tanto come autore Mystery quanto come autore Thriller, abbandonando il suo personaggio principale e dedicandosi a romanzi senza personaggio fisso: Grost osserva la somiglianza in Death of a Big Shot (1951) tra Gardner e Knight, per esempio. I soggetti non sono quasi mai presi da altri, ma originali. In questi romanzi posteriori molto spesso c’è anche una storia d’amore.

Knight scrisse anche parecchi racconti, accolti tra gli altri anche su “Ellery Queen’s Mistery Magazine”. In Italia pare sia apparso solo un racconto: “Never Kill a Cop” del 1957, pubblicato in Italia sulla Rivista di Ellery Queen Mondadori N. 20 del 3/10/57 con titolo “Scappa! Scappa!” (come segnalatomi da Tiziano Agnelli).

Interessante è notare come The Affair of the Circus Queen fosse uscito a distanza di un anno, da altro romanzo di altro scrittore: The Headless Lady, di Clayton Rawson (1940), in cui l’azione si svolgeva in altro circo, il Circo Hannum.

Si è notato anche come le atmosfere che prendono piede in alcuni suoi romanzi del secondo periodo, siano le stesse che alcuni film noirs del periodo rappresentavano, per es. il bellissimo “The Killers” di Robert Siodmak (1946) con Burt Lancaster e Ava Gardner.

A margine faccio notare che l’edizione italiana del primo romanzo di Knight, fosse quella della Collezione Poliziesca, ed. Ariete, Milano, il cui direttore era nientepopodimeno che Augusto De Angelis, il più famoso degli scrittori di gialli in Italia, protagonista nel Ventennio e inventore del Commissario De Vincenzi: la collana, di soli 9 titoli ed estremamente rara, proponeva tra gli altri, oltre che due romanzi dello stesso De Angelis, e lo stesso Knight, anche C.Daly King, Evelyn Charles Vivian e Herman Landon.

Bibliografia

The Affair of the Scarlet Crab (1937)

Il Mistero del Granchio Scarlatto, Collezione Poliziesca, Milano, Ariete, 1938

The Affair of the Heavenly Voice (1938)

The Affair at Palm Springs (1938)

The Affair of the Ginger Lei (1939)

The Affair of the Black Sombrero (1939)

The Affair on the Painted Desert (1940)

The Affair in Death Valley  (1940)

The Affair of the Circus Queen (1941)

The Affair of the Skiing Clown (1941)

The Affair of the Crimson Gull (1942)

Il gabbiano rosso, I Gialli del Veliero, Martello, 1950

The Affair of the Limping Sailor (1942)

The Affair of the Splintered Heart  (1943)

The Affair of the Fainting Butler (1943)

The Affair of the Jade Monkey (1944)

The Affair of the Dead Stranger(1946)

The Affair of the Corpse Escort (1946)

The Affair of the Golden Buzzard (1947)

The Affair of the Sixth Button McKay (1947)

Dark Abyss (1949)

Hangman's Choice (1949)

Delitto al museo, I Gialli del Secolo, Casini, 1957

The Yellow Cat (1950)

The Dark Road (1951)

Death of a Big Shot (1951)

Death and the Little Brother (1952)

Tragedia in riva al lago, I Gialli del Secolo, Casini, 1953