Il mistero Caravaggio di Silvano Vinceti, Giorgio Gruppioni, Luciano Garofano, Rizzoli 2010.

Dalla introduzione sappiamo che il compito principale del libro è quello di “chiarire soprattutto gli eventi legati alla morte del pittore e sulla fine delle spoglie” (mi ricorda un po’ “La tomba di Alessandro” di Valerio Massimo Manfredi, Mondadori 2010). Un excursus della sua vita da Milano a Caravaggio, da Roma a Napoli e poi a Malta per il cavalierato (passaggi principali), per finire, dopo altri tragitti, a Porto Ercole presso il promontorio dell’Argentario. Un percorso che va dal 1571 (data del battesimo) fino al 1610.

Importante soprattutto il suo soggiorno a Roma, città di ricchezza e povertà estrema, di divertimento, perdizione, lussuria, violenza. Qui Caravaggio vive sotto la protezione di gran signori, frequenta prostitute come Lena, si butta in scontri e baruffe fino all’assassinio di Ranuccio Tomassoni con un colpo di spada alla coscia.

Due le domande principali: la causa della morte e il luogo dove riposano i suoi resti. Sulla prima molte ipotesi che riassumo velocemente: febbre maligna, malaria, brucellosi, saturnismo, sifilide, sepsi, colpo di calore (spero di averle elencate tutte). Per non parlare di un possibile suicidio o omicidio da parte dei Cavalieri di Malta o degli spagnoli.

Sulla seconda domanda il luogo è stato circoscritto, dopo opportuni studi, nell’ossario della cappella del cimitero di San Sebastiano. Ma quali saranno le sue ossa fra le tante che ci sono ? E allora via all’equipe di antropologi, via al metodo del radiocarbonio, via alla ricerca del Dna ( rivelatosi decisivo in diversi casi, vedi i resti di Niccolò Copernico, Jesse James, Matteo Maria Boiardo ecc…) per individuarle. Dunque tre fasi di lavoro: analisi basate sui documenti; analisi antropologica, archeometrica e genetica con sintesi finale tra i diversi approcci. L’indagine (direi quasi poliziesca) è stata lunga e accurata e la risposta…lasciamola scoprire ai lettori.

Una bella ricostruzione del personaggio inserito nel suo tempo. Un uomo moderno fra due culture diverse: quella religiosa più vera e quella sensuale e competitiva. Un uomo moderno perché “scisso e contraddittorio”, con i suoi splendidi capolavori e la sua vita unita indissolubilmente all’arte.

Stile concreto, fluido, ricerca storica e indagine deduttiva volte ad offrirci una immagine meno forte e provocatoria, più vera, dell’artista.

Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it

________________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

 

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504