La casa editrice La Nuova Frontiera continua a presentare validissimi scrittori di lingua spagnola e portoghesi. Il romanzo ora in libreria è del portoghese Francisco José Viegas ed è il terzo volume che con il titolo Il mare di Casablanca (O mar em Casablanca, 2009) con le indagini dell’ispettore Jaime Ramos.

Nei due precedenti romanzi: Lontano da Manaus e Un cielo troppo blu, indagini che sono piaciute molto al lettore italiano che ha avuto il  piacere di leggere e apprezzare le caratteristiche salienti del protagonista: fumatore incallito di sigari, fanatico del Porto (squadra di calcio soprattutto, oltre che liquore), ama la buona cucina, le donne ed è un uomo un poco malinconico e disilluso.Conduce le sue indagini in maniera del tutto personale, ma i risultati gli danno ragione.

Tutto inizia con il ritrovamento del cadavere di un giornalista nel bosco che circonda l’hotel Palazzo Vidago e l’indagine condotta dall’ispettore Ramos lo porterà ad accostare questo omicidio ad un altro fatto accaduto poco dopo e rimanda a fatti e persone presenti in Angola nel 1977.

Un indagine difficile, complessa con personaggi che si muovono anche al di fuori del Portogallo e l’ispettore dovrà unire tante tessere diverse per avere la soluzione finale.

L'autore:

Francisco José Viegas è nato a Vila Nova de Foz Coa, in Portogallo, nel 1962. È stato professore universitario, giornalista e direttore della Casa Fernando Pessoa di Lisbona. Ha lavorato per la radio (Antena Um) e per la televisione curando e conducendo numerosi programmi culturali. Attualmente è direttore editoriale di Quetzal e dirige il mensile culturale Ler. Autore poliedrico, ha pubblicato raccolte di poesia, reportage letterari, diari di viaggio e romanzi tra cui spiccano quelli dedicati alle indagini dell'ispettore Jaime Ramos, tutti pubblicati in Italia da la Nuovafrontiera.

la “quarta”:

Dove si nascondono le persone che non vogliono essere viste e dove vanno a finire quelle che attraversano la notte su strade secondarie, allontanandosi senza lasciare tracce? È un'indagine complessa, questa, e non è solo un omicidio. È una storia d'amore e di rivoluzioni fallite, una storia piena di ombre e fantasmi, incubi e vendette che costringeranno Jaime Ramos a cercare gli indizi tra le macerie del suo passato in cui tutto, ormai, sembra irrimediabilmente lontano, estraneo e invisibile. Un po' come il mare nel film Casablanca, che dovrebbe essere da qualche parte ma non si vede mai. Un noir malinconico e affascinante in cui il più celebre ispettore portoghese dovrà ricostruire le biografie straziate di vittime e carnefici della sua generazione per trovare, sparsi tra Porto e Luanda, i tasselli perduti di un mosaico incompleto e molto personale.

Francisco José Viegas, Il mare di Casablanca (O mar em Casablanca, 2009)

Traduzione Serena Magi, La Nuova Frontiera, collana Liberamente, pagg. 237, euro 17,00

ISBN 978-88-8373-150-1