E’ in libreria dal 14 aprile il romanzo Il peccato dell’angelo (Die Sunde der Engel, 1995) delle scrittrice Charlotte Link, una autrice che, nel campo del thriller, si è conquistata stuoli di fedeli lettori sia in Germania che nel nostro paese.

Nel presente romanzo al centro della trama abbiamo due gemelli particolarmente affiatati e quasi in contatto telepatico, la loro madre Janet Beerbaum ha sempre cercato di proteggerli da tutto a da tutti.

Tradisce suo marito Philip e si reca a Londra per trovare il suo amore di sempre, Andrew, un ispettore di polizia.

I due gemelli ora sono lontani l’uno dall’altro, uno è in vacanza in Provenza, mentre l’altro è ricoverato in una clinica psichiatrica in Inghilterra.

Il mistero che li avvolge potrà essere svelato solo quando un evento imprevisto sconvolgerà le vite di tutti. E Janet dovrà rendersi conto che le ombre del passato non potranno mai essere dissipate…

L’autrice: 

L’autrice è nata in Germania nel 1963 è una delle scrittrici tedesche contemporanee più affermata sia in patria che all’estero. Conosciuta agli inizi della sua carriera come scrittrice di romanzi a sfondo storico è passata poi, sempre con grande successo, ai romanzi psicologici con una particolare attenzione ai thriller.

Nei romanzi della Link ricorrono spesso elementi importanti come una trama da giallo condita da suspense e colpi di scena e una parte che possiamo definire “rosa” con frequenti incursioni nella sfera affettiva dei personaggi.

In Italia la Corbaccio ha pubblicato undici suoi romanzi  e la “Sturmzeit Trilogie” (Venti di tempesta, Profumi perduti e Una difficile eredità).

un brano: 

"Janet aveva con sé una solo fotografia, di quando i ragazzi avevano appena dieci anni. Guardavano l’obiettivo con espressione innocente. Troppo innocente, pensò Janet anche questa volta. Sembravano proprio due angioletti.

'Nemmeno gli insegnanti riuscivano a distinguerli a scuola. Qualche volta mi chiedevano di vestirli almeno in modo differente, ma non c’era niente da fare. Volevano avere sempre la stessa roba addosso. Erano...' Janet si bloccò, ma poi proseguì: 'Si sentivano una persona sola, capisce? Si scambiavano di continuo i nomi perché per loro non avevano importanza. E si sostituivano l’uno con l’altro'." 

la “quarta”: 

Per la prima volta da quando si era trasferita in Germania, Janet Beerbaum si sente diversa: libera, senza passato e senza futuro, senza vincoli e impegni. Il suo viaggio nel Kent finalmente la fa sentire a casa, nel suo ambiente e con la gente giusta. Ritrovare a Londra Andrew, l’ispettore di polizia di cui era da sempre innamorata, la farà sentire, dopo tanti anni, una donna ancora in grado di amare e di essere amata. Eppure Janet sa di avere delle grosse responsabilità nei confronti della famiglia che ha creato, verso Phillip, suo marito, uomo mite e sempre disponibile, e verso Mario e Max, i suoi affascinanti e inseparabili gemelli, che però le causano non poche preoccupazioni...

Andrew non può aiutarla, né può indagare sulle cause che l’hanno spinta a ritornare da lui: qualcosa gli impedisce di comprendere qual è il tipo di relazione in cui ora Janet lo vuole coinvolgere, ma il suo istinto di poliziotto e la sua ostinazione gli suggeriscono di indagare a fondo. Qual è il segreto di Janet? Da che cosa sta scappando? Perché appare così turbata quando lui le racconta dell’assassino che ha catturato e che sta per essere processato? E, soprattutto, quando viene a sapere che Mario è in Provenza in vacanza con la sua ragazza, l’equilibrio che Janet si era imposta comincia precipitosamente a frantumarsi. Un turbine di eventi sconvolgerà la vita di tutti, il passato tornerà imperioso a saldare i conti, ma fino a che punto Janet si spingerà per salvaguardare le persone che ama veramente?

Charlotte Link, Il peccato dell’angelo (Die Sunde der Engel, 1995)

Traduzione Umberto Gandini

Corbaccio, collana Narratori Corbaccio, pagg. 261, euro 16,60