Lord Peter e l’altro di Dorothy L. Sayers, Polillo 2011.

Death Bredon è il nuovo copywriter della Pym’s Publicity, una stimata agenzia pubblicitaria inglese. Il precedente Victor Dean è morto precipitando dalle scale a chiocciola degli uffici di Londra. In effetti Bredon è il noto investigatore Lord Peter Wimsey, incaricato dal capo della agenzia di indagare su questa morte accidentale.

Elegante “Guarda il mantello da sera e la gardenia, e cara mia, il monocolo!”, affabile, bravo nel lavoro, si conquista pian piano la simpatia di tutti, anche se a volte pare proprio un impiccione.

Primi risultati: un sassolino rotondo, una fionda in un cassetto, la collaborazione del ragazzo Ginger ma, soprattutto, la scoperta che Dean era immischiato nella cricca dei de Momerie, gente scioperata e drogata. Presto detto, Bredon si infila nelle feste della cricca (c’è da capire come viene smistata la droga) vestito da Arlecchino e indaga pure da quelle parti, riuscendo a evidenziare il collegamento tra i trafficanti di droga e il personale di Pym. Se viene scoperto ecco l’idea del “doppio” tra lui e il cugino Wimsey.

Altre morti violente, uggiosa partita di cricket, Bredon viene accusato addirittura di avere ucciso una persona fino al drammatico epilogo finale.

La Sayers è una penna eccellente. Non metto in dubbio la qualità della scrittura sempre brillante e ironica. Questo libro, tra l’altro, è stato inserito nella lista dei 100 migliori mystery di tutti i tempi compilato dai Mystery Writers of America e pure nel volume “1001libri da leggere prima di morire” del critico inglese Peter Boxall. E’ per questo motivo che mi sento a disagio nel trovarlo un pochino forzatino (mio conio) e un pochino ampollosetto (faccia rossa). Ad eccezione di una fantastica presa in giro del sistema pubblicitario del tempo. Ma si sa, invecchiando (almeno nel mio caso) si rincoglionisce.

Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it

________________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

 

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!