Settembre 2011. Sherlock Holmes si è ormai ritirato in campagna, lontano dalle scene del crimine e da qualsivoglia avventura. L’apparizione negli ultimi due anni di un attore hollywoodiano che calca le scene con il suo nome non ha attirato il suo interesse; non si può dire lo stesso del dottor Watson, il cui sdegno lo induce a bussare alla porta di Holmes nel Sussex.

Lo strano caso del falso Sherlock Holmes, in libreria dal prossimo 24 novembre (UR Editore), è un pastiche moderno firmato Luca Martinelli, autore de Il Palio di Sherlock Holmes (Alacràn, 2009), che fa rivivere l’investigatore più famoso al mondo in chiave odierna affiancando al metodo tradizione di deduzione a cui Holmes ci ha abituato, l’uso degli strumenti di investigazione attuali.

Lo Sherlock Holmes nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle si scontrerà con l’alter ego cinematografico della fantasia di Guy Ritchie, ma il confronto tra cinema e carta è solo un pretesto per attirare l’investigatore in una nuova avventura.

Questo romanzo si propone come una risposta alla domanda che i numerosi fan si pongono: “Ma come avrebbero reagito Holmes e Watson vedendosi al cinema?”.

Dedicato agli appassionati dell’investigatore classico ottecentesco e ai molti sostenitori della pellicola, Lo strano caso del falso Sherlock Holmes gioca con il lettore mettendo sullo sfondo il parallelo fra i due personaggi mentre in primo piano la scena si tinge di un giallo la cui soluzione è nelle mani del vero Sherlock Holmes.

A fare da guida in questo nuovo contesto è la prefazione a cura di Roberto Vianello, presidente dell’associazione sherlockiana “Uno studio in Holmes”. Nata a Firenze nel 1987 (ossia nel centenario della prima avventura di Sherlock Holmes) affiliata alla SCION SOCIETY OF BAKER STREET IRREGULARS di New York, l’associazione si riunisce di prassi, almeno una volta all’anno; unico interlocutore e portavoce di Sherlock Holmes in Italia ha vinto nel 2000 il premio 3 Continents della Franco Midland Hardware Company come migliore associazione oltremanica.

LUCA MARTINELLI

Nato a Siena nel 1964 è il direttore responsabile della rivista The Strand Magazine, organo ufficiale dell’associazione “Uno studio in Holmes”.

Nel 2009 ha pubblicato il bestseller Il Palio di Sherlock Holmes, primo apocrifo sherlockiano pubblicato in Italia, tradotto in Francia dai tipi della Gallimard. Luca ha anche pubblicato un suo apocrifo sulla Sherlock Magazine. n 20

UR EDITORE

Neonata casa editrice, distribuita a livello nazionale da Messaggerie Libri, si rivolge principalmente ai giovani.

Vuole pubblicare libri che soddisfino un bisogno di lettura esistente, convinta che nella collettività sia la vera forza culturale di un Paese. Questa sarà l’innovazione e unicità della casa editrice. Ascoltare con umiltà i lettori e la gente, nella convinzione che saranno i lettori stessi a dare vita alla casa editrice. E,UR Editore, saprà educarli al bello rispettando le loro richieste

UR Editore, che si legge “you are” editore, richiama la mission della casa editrice: “sei tu” l’editore. 

Lo strano caso del falso Sherlock Holmes apre la collana Premium che propone libri che sappiano emozionare, opere capaci di far scattare l’interesse o la passione per la lettura, libri per il piacere di leggere.

PREMIUM ha una fonetica latina ma trae il suo significato dalla lingua inglese. Premium è una gratifica, un omaggio, un premio, una ricompensa che vogliamo dare ai nostri lettori. Libri che rispondano alle loro passioni, ai loro interessi, al loro stupore e alla loro meraviglia

Per informazioni:

www.ureditore.it