Un’estate a Saint-Malo, la famosa località balneare francese sulla costa atlantica, e una ragazzina dodicenne sveglia e intraprendente, e anche un po’ “maschiaccio”, come si diceva una volta. Beh, già questi due ingredienti sono di quelli che promettono bene, non trovate? E poi, ecco gli assi nella manica: Sherlock Holmes e Lupin… ben prima che diventassero il più famoso detective di tutti i tempi e il ladro gentiluomo più imprevedibile del mondo. Da questo mix non poteva che uscire un libro effervescente e pieno di trovate, da leggere tutto d’un fiato:  Il trio della Dama Nera. E ora, se vi siete incuriositi, eccovi qualche altro elemento che vi convincerà a comprare il libro (per i vostri nipotini, certo: ma volete mettere il piacere di leggerlo con loro?). Irene Adler  è il nome della dodicenne tutta pepe che nel 1870 passa l’estate a Saint-Malo con l’aristocratica mamma e un maggiordomo di colore che è il suo angelo custode, ma che lei cerca sempre di seminare. In quella fatidica estate, conosce Sherlock e Lupin, forma con loro un terzetto imbattibile  e risolve un mistero. Irene Adler però  è anche il nome (o meglio, lo pseudonimo) dell’autrice (o dell’autore?) del libro. Ed è anche la protagonista di un racconto di Sir Arthur Conan Doyle, e il personaggio femminile sicuramente più famoso dell’universo di Sherlock Holmes. Insomma, l’autrice (o l’autore?) si diverte a giocare con questi rimandi letterari tra i personaggi del suo libro e i protagonisti della letteratura “gialla” del passato, in un sorprendente gioco di specchi.

I personaggi de Il trio della dama nera però non sono fantasmi letterari, ma  sono personaggi “veri”, delineati con grande maestria nelle loro caratteristiche psicologiche, e l’avventura che si trovano a vivere insieme, e che cementa la loro amicizia nata un po’ per caso, è di quelle che tengono con il fiato sospeso: un omicidio, una collana rubata, un mistero in piena regola da risolvere mettendo a frutto i loro diversi e particolari talenti.

Il libro è il primo di una serie, Sherlock, Lupin & Io, che prevede anche altri titoli in uscita nei prossimi mesi, e che vede sempre in campo il singolare trio, ogni volta alle prese con un “caso” diverso e misterioso.

Che volete di più? Regalatelo per Natale (è adatto ai bambini dai 10 anni in su), e… divertitevi anche voi!

Irene Adler, Sherlock, Lupin & io – Il trio della dama nera, Il Battello a Vapore, Piemme, 16,00 euro