GialloLuna NeroNotte”, il Festival del Giallo e del Noir italiani, in questo 2012 compie 10 anni e raddoppia la propria attività inserendo nel già ricco calendario che si sta delineando anche un concorso letterario. Si tratta del “Premio GialloLuna NeroNotte per la narrativa noir e poliziesca”, organizzato dall’Associazione Culturale PA.GI.NE in collaborazione con la SBC edizioni di Ravenna. 

Il premio è dedicato a racconti e romanzi inediti di argomento giallo, noir, thriller e poliziesco ambientati rigorosamente in Italia. Lo spirito dell’iniziativa è quello che sta segnando il festival in modo significativo da anni, ossia valorizzare le energie “giovani”, come è stato fatto e si sta facendo nel rapporto con le scuole e con la creazione (nel 2011) della sezione “Il giallo del debuttante”, dedicata alle opere prime di case editrici nazionali.

Il miglior romanzo, dopo un’attenta selezione da parte della giuria composta da esperti, appassionati lettori e scrittori, sarà pubblicato nella collana letteraria di SBC edizioni. Il miglior racconto sarà invece inserito nel catalogo di “GialloLuna NeroNotte” 2012.

I vincitori verranno proclamati nel corso della prossima edizione del festival, in programma fra fine settembre ed inizio ottobre 2012.

 

La giuria:

Federica Angelini, giornalista e traduttrice

Ouidad Bakkali, Assessore alla Cultura Comune di Ravenna

Antonella Beccaria, scrittrice e giornalista

Brunello Cavalli, Presidente SBC edizioni

Nevio Galeati, Presidente Associazione Culturale Pa.Gi.Ne

Adele Marini, scrittrice e giornalista

Cristina Marra, redattrice di riviste letterarie

Paolo Valenti, Assessore alla Cultura Provincia di Ravenna

 

Per maggiori informazioni:

Tel. 0544 21.20.43 Fax. 02 700.400.721 E-mail: info@sbcedizioni.com

 

BANDO DI CONCORSO

1) Il premio è aperto alla partecipazione di cittadini italiani ed europei.

2) Le opere devono essere inedite, ovvero non devono essere state precedentemente pubblicate neppure online o in auto-pubblicazione. Devono inoltre essere in lingua italiana.

3) Si può partecipare sia per la sezione “Racconti”, con un elaborato fino a un massimo di 10 cartelle, sia per la sezione “Romanzi”, con un elaborato fino a un massimo di 200 cartelle. Per cartella si intende un foglio formato A4 di 35 righe per 60 battute a riga per un massimo di circa 2.000 battute.

4) I partecipanti dovranno versare una tassa di iscrizione dell’importo di euro 15,00 tramite bonifico alla Banca Popolare di Ravenna, iban IT 93 F 05640 13100 000000144510, specificando nella causale: Concorso GialloLuna.

5) Si può partecipare con un solo elaborato per sezione, da inviare in 5 (cinque) copie a: Associazione Culturale PA.GI.NE. – Via Corezolo 47 – 48121 Ravenna, in plico non raccomandato entro il giorno 30 giugno 2012 (farà fede il timbro postale). Oltre all’elaborato in 5 copie i concorrenti dovranno inserire nel plico l’attestazione del versamento di cui al precedente punto 4, la scheda di partecipazione debitamente compilata e una copia del testo su supporto informatico (CD rom).

6) Gli elaborati non saranno restituiti.

7) Le opere inviate verranno vagliate da un gruppo di esperti che selezioneranno quelle da sottoporre alla Giuria. I vincitori delle rispettive sezioni verranno premiati ufficialmente nel corso di una manifestazione che si terrà a Ravenna nell’ambito dell’annuale edizione del Festival GialloLunaNeroNotte.

8) I premi consistono nella pubblicazione del romanzo vincitore in apposita collana con promozione e distribuzione. Il racconto vincitore verrà pubblicato sul catalogo ufficiale del festival GialloLunaNeroNotte. Dette pubblicazioni avverranno entro l’anno cui si riferisce l’edizione del concorso.