E’ proprio vero che il primo amore non si scorda mai e ha un posto speciale nel cuore di ognuno di noi,.Allo stesso modo è un bel ricordo per Alex Cross ed è un colpo tremendo per lui scoprire che uno o più feroci assassini nello sterminato una intera famiglia hanno ucciso anche Ellie, una sua ex compagna di università che è stata anche il suo primo grande amore.

Il libro dal titolo L’istinto del predatore (Cross Country, 2008) è dello scrittore, che da anni sforna best seller a getto continuo, che risponde al  nome di James Patterson.

Il personaggio Alex Cross, piace a un numero incalcolabile di lettori ed è stato creato da  Patterson nel lontano 1992. La sua è stata una lunga carriera, ha risolto casi quando era nella omicidi e successivamente nell’FBI, tornando poi a fare lo psicologo e il consulente per le forze dell’ordine.

Nel suo lavoro ha pagato di persona  un prezzo altissimo come la morte della sua amata moglie Maria morta tra le sue braccia in seguito a un colpo di pistola, forse diretto a lui. Ma i vari killer, astuti e feroci, non sono mai riusciti ad avere la meglio su di lui.

Il presente volume è il quattordicesimo su diciotto titoli che conta la serie e questa volta Alex Cross, che è appena scampato da un incontro con il suo più terribile nemico, il Mastermind, deve dare la caccia  a uno psicopatico conosciuto come Tigre che a capo di una banda di ragazzi assetati di sangue e violenza hanno sterminato senza pietà la famiglia di Ellie e commesso vari altri omicidi ognuno più efferato del precedente.

Cross si getterà  anima e corpo alla caccia del Tigre e le indagini lo porteranno fin nel cuore dell'Africa, in Nigeria, dove Cross finirà in balia del governo corrotto con il quale il Tigre ha più di un legame...

James Patterson, americano, nato nel 1949 ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977  ha vinto il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (con The Thomas Berryman Number), e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). E’ anche l’autore della appassionante serie Women’s Murser Club dove troviamo la detective Lindsay Boxer del Dipartimento di Polizia di San Francisco e le sue tre inseparabili amiche, ovvero le Donne del Club Omicidi.

E' anche autore di una serie di romanzi di fantascienza Maximum Ride. Questa serie amatissima dai lettori viene pubblicata dalla Editrice Nord.

Patterson però non si limita ai thriller e alla fantascienza, riesce anche a raccontare delicatissime fiabe fantasy come nel romanzo Domeniche da Tiffany (Corbaccio, 2008).

Ora, a questa preziosa collezione, si aggiungono le nuove serie Private e Michael Bennett. Due nuove geniali avventure di sicuro successo.

un brano: 

"Quando i due piccoli afroamericani si infilarono dietro il divano ansimando, i ragazzi della Tigre lo crivellarono di colpi.

Appena li vide sbucare dall’altra parte, la Tigre ne acchiappò prontamente uno, il maschietto. Lo sollevò da terra con una mano sola. La femminuccia con il pigiama dei Rugrats fu un po’ più furba e fuggì su per le scale, mostrando i talloni rosei a ogni gradino che saliva.

«Corri, bambina mia!» le gridò dietro la madre. «Salta dalla finestra, scappa e non ti fermare!»

«E' inutile, da qui non uscirà vivo nessuno stanotte, mamma» disse la Tigre.

«No!» implorò la donna. «Lasciateli andare! Sono bambini!»

«Mi conosci, quindi sai come andrà a finire. Lo sapevi fin dall’inizio. Te la sei andata a cercare. E colpa tua»" 

Sono le undici di sera di una normalissima domenica quando Alex Cross viene convocato dal dipartimento di polizia di Washington sulla scena del crimine.

Georgetown. Una bellissima villa a tre piani in stile coloniale, vicini e curiosi in vestaglia, radunati sul marciapiede. Dalle facce scure e gli sguardi vitrei dei tecnici che emergono dall’interno, Alex Cross ha già intuito che si troverà davanti uno spettacolo raccapricciante, ma non immagina nemmeno quanto. Cinque persone, un’intera famiglia massacrata con una violenza e una ferocia inaudite. E quello che è peggio è che Cross conosceva bene una delle vittime, Ellie, ex compagna di università e suo primo amore.

Ma non c’è tempo per abbandonarsi ai ricordi e alla nostalgia: troppe sono le domande che attendono una risposta, a partire dall’inspiegabile presenza di due agenti della CIA sul luogo del delitto. Unico indizio in mano a Cross, il libro che la donna stava scrivendo sulla situazione sociopolitica dell’Africa centrale. Chi si nasconde dietro la mano che ha ucciso Ellie? Chi c’è davvero dietro quel nome di battaglia, la Tigre? Che cosa lega quel brutale omicidio al massacro seriale che sembra aver preso di mira gli afroamericani di Washington? L’indagine si trasforma presto in una discesa all’inferno, sulle tracce di un oscuro e indefinibile disegno di morte che proviene da lontano. Da un luogo in cui soltanto Cross può addentrarsi... 

James Patterson, L’istinto del predatore (Cross Country, 2008)

Traduzione Valentina Guani

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1035, pagg. 318, euro 16,40