Il commissario Michele Forestieri è in procinto di lasciare Torre di Roveto, il paese dell’Umbria in cui ha trascorso una lunga convalescenza dopo un gravissimo incidente. Prima che possa salire in macchina, Daniela, la madre di una bambina uccisa due anni addietro, lo prega di indagare, giacché l’assassino non è mai stato scoperto. Il poliziotto è riluttante, perché soffre per la lontananza dalla sua famiglia, la moglie Valeria e la figlia Giulia. Ma quando scopre che quest’ultima e Martina, la piccola vittima, erano coetanee e condividevano la passione per la storia di Alice nel paese delle meraviglie, si lascia convincere ad affiancare nelle indagini i carabinieri locali. Ancora non sa, tuttavia, che sta per intraprendere un viaggio all’inferno, dentro un groviglio di crimini e menzogne che metterà a dura prova la sua sanità mentale, spingendolo oltre i limiti della sua deontologia e del suo senso di giustizia, fino al clamoroso colpo di scena finale… Annodando con grande talento il thriller d’azione al giallo psicologico, forte di un intreccio a scatole cinesi costruito con diabolica abilità, ritmato da uno stile veloce e scorrevole che però non rinuncia all’approfondimento di ambienti e personaggi, Le strade di sera è un poliziesco autoriale di inconsueta originalità e perfetta tenuta narrativa, in grado di avvincere dalla prima all’ultima pagina e di conquistare sia gli amanti del giallo classico che i lettori che in un mystery cercano qualcosa di più della semplice caccia all’assassino.

Romano, ingegnere, Enrico Luceri è autore di quattro romanzi, una sessantina di racconti, una decina di soggetti e sceneggiature cinematografiche e di due saggi sulla letteratura del mistero.

È consulente per i Classici del Giallo Mondadori e fa parte dell’associazione Roma Giallo Factory con i principali scrittori di mystery della Capitale e dintorni. Nel 2008, col romanzo Il mio volto è uno specchio (Mondadori), ha vinto il prestigioso Premio Tedeschi per il miglior poliziesco dell’anno. Da alcuni anni collabora con la Sherlock Magazine raccontando la storia del cinema giallo ai nostri lettori della rivista cartacea.

Le strade di sera

di Enrico Luceri

Hobby & Work

Collana Giallo & Nero

pagg. 231

euro 15,00