Charles Daly King è stato un autore di romanzi gialli che è conosciuro anche in Italia in quanto tutti i suoi romanzi sono stati pubblicati a suo tempo.

Ora la Polillo nella collana I bassotti, ripropone un suo capolavoro dal titolo Delitto in cielo (Obelists Fly High, 1935) conosciuto anche con il titolo Morirai a mezzogiorno.

Purtroppo è stato un autore poco prolifico in quanto ha scritto solo sei romanzi e un certo numero di racconti. Tutti i suoi romanzi hanno avuto sempre lo stesso protagonista Michael Lord ispettore della polizia di New York. Nelle varie indagini Lord, ha una sorta di aiutante, un suo amico psicologo di nome L. Rees Pons.

Questa volta Michael Lord deve proteggere un noto chirurgo che ha ricevuto una lettera nella quale l’anonimo mittente preannuncia la sua morte citando giorno e ora precisa.

Proprio in quel giorno il chirurgo deve recarsi urgentemente a Reno per operare il fratello in fin di vita.

Sull’aereo oltre a lui, a Lord, a Rees Pons viaggeranno pochissime persone, tutte rispettabili.

Nonostante la stretta sorveglianza però all’ora indicata dalla lettera anonima avverrà qualcosa di tragico....

L’autore:

Charles Daly King (1895-1963) fu uno degli scrittori più inventivi dell’età d’oro del giallo benché la sua produzione sia stata esigua: sei romanzi e una raccolta di racconti. Nato a New York, si laureò alla Yale University e durante la prima guerra mondiale prestò servizio in artiglieria. Nella seconda metà degli anni ’20 riprese gli studi e, dopo aver conseguito un dottorato in psicologia alla Columbia University, esercitò la professione di psicologo. Nel decennio successivo, oltre a pubblicare alcuni trattati scientifici, esordì nella narrativa poliziesca con Obelists at Sea (1932, In alto mare) in cui introdusse il personaggio di Michael Lord, un poliziotto newyorchese che sarà il protagonista di tutti i suoi romanzi. Questi è spesso coadiuvato nelle indagini da Rees Pons, uno psicologo che è una sorta di “Watson”. Seguirono Obelists en Route (1934, La morte viaggia in treno), Obelists Fly High (1935, Delitto in cielo - I bassotti n. 118), considerata la sua opera migliore, la raccolta The Curious Mr Tarrant (che contiene i racconti La maledizione dell'arpa - I bassotti n. 54 e L'episodio del chiodo e del requiem, incluso nell'antologia I delitti della camera chiusa - I bassotti n. 50), Careless Corpse (1937, Un cadavere senza importanza), Arrogant Alibi (1938, Un alibi di troppo) e Bermuda Burial (1940, Vacanza alle Bermuda). Allo scoppio del secondo conflitto smise di scrivere gialli e fino alla morte si dedicò a tempo pieno alla psicologia.

La “quarta”:

James Cutter, il segretario di stato americano, è in fin di vita. Si è ammalato mentre era a Reno in visita alla sorella e solo un rischioso intervento chirurgico può salvarlo. “Condizioni paziente allarmanti. Operazione necessaria entro quattro giorni”, questo è il testo del telegramma che Amos Cutter, fratello di James e uno dei più abili chirurghi americani, riceve dal medico curante del segretario di stato. Che fare? Partire al più presto, naturalmente, ma dopo poche ore al chirurgo viene recapitata una lettera anonima: “Morirai il 13 aprile a mezzogiorno in punto ora locale”. La polizia, subito informata, mette a punto un piano di protezione, ma non dà troppo peso alla minaccia: a quell’ora Cutter sarà su un aereo per Reno, quindi in un luogo molto semplice da tenere

sotto controllo. Incaricato della sorveglianza è il capitano Michael Lord che s’imbarcherà sullo stesso volo. Oltre alle due nipoti del chirurgo, al suo assistente e ai tre membri dell’equipaggio, ci saranno solo altri quattro passeggeri: il reverendo Manly Bellowes, il noto romanziere Hugh L. Craven, il dottor L. Rees Pons, uno psicologo conosciuto da Lord in una precedente indagine, e Isador Didenot, un filosofo. Tutte persone rispettabilissime, ma a mezzogiorno in punto del 13 aprile... Il romanzo, pubblicato originariamente nel 1935, è considerato il capolavoro di C. Daly King.

C. Daly King, Delitto in cielo (Obelists Fly High, 1935)

Traduzione Dario Pratesi

Polillo Editore, collana I bassotti, pagg. 311, euro 15,40